Red
7 febbraio 2017
Banca di Sassari: bilancio +20,7 milioni
E´ il risultato emerso dal bilancio preliminare approvato dal Cda, presieduto da Ivano Spallanzani, e che verrà poi inserito nel progetto di bilancio all´odg del Cda del prossimo 24 febbraio
SASSARI - Il conto economico della Banca di Sassari ha un utile netto di 20,7 milioni di euro. Quello al 31 dicembre 2016 è un risultato migliore (+260,77%) del precedente esercizio 2015 (pari a 5,7 milioni). E' il risultato emerso dal bilancio preliminare approvato dal Cda, presieduto da Ivano Spallanzani, e che verrà poi inserito nel progetto di bilancio all'odg del Cda del prossimo 24 febbraio.
Un risultato positivo di tale rilevanza - ha spiegato la banca - si raggiunge per l'apporto compensato di due importanti fattori: una posta straordinaria e non ripetibile, conseguente all'operazione su scala globale relativa al brand Visa, che incide positivamente sul conto economico per 20,8 milioni di euro al lordo delle imposte; e il venir meno di diversi asset per effetto dell'operazione di cessione al Banco di Sardegna, chiusa il 23 maggio scorso, del ramo d'azienda comprendente tutte le filiali della Banca di Sassari.
Per quest'ultimo motivo i valori riferiti ai comparti della raccolta e degli impieghi non sono omogenei fra le due date di riferimento, cioè fine 2015 e 2016 e quindi non sono confrontabili. Inoltre i costi operativi registrano un decremento del 34,10% passando da 79,2 milioni del dicembre 2015 a 52,2 milioni. Fra questi, le spese per il personale si comprimono per 18 milioni di euro. Nell'ambito degli interventi relativi al Piano industriale del Gruppo Bper 2015-2017, è già operativa la focalizzazione della Banca di Sassari sulle attività di Consumer finance e Monetica con la creazione di un polo specializzato di eccellenza al servizio della rete distributiva del Gruppo Bper Banca.
|