Red
4 febbraio 2017
A Cagliari, Masterclass con Bruno Canino
Lunedì 13 febbraio, il grande pianista terrà una masterclass di quattro giorni. Attesi prossimamente anche altri musicisti universalmente apprezzati: da Lilya Zilberstein a Giuseppe Andaloro, fino ad Enrico Dindo
CAGLIARI – Da lunedì 13 a giovedì 16 febbraio, il grande pianista, clavicembalista e compositore Bruno Canino, tra i maggiori interpreti contemporanei, sarà al Conservatorio di Cagliari, dove terrà una masterclass pianistica. Quello di Canino (che tornerà anche a maggio) è solo il primo dei grandi nomi di musicisti universalmente apprezzati che prossimamente si alterneranno nell’istituzione musicale per tenere corsi di alto perfezionamento.
A fine febbraio, arriverà anche il violoncellista Enrico Dindo, mentre nei prossimi mesi sono attesi le star del pianoforte Lilya Zilberstein e Giuseppe Andaloro, il clarinettista Calogero Palermo, il compositore Claudio Ambrosini, il noto flautista Stefano Parrino, il chitarrista Matteo Mela, il pianista Orazio Sciortino. Ed ancora, il soprano Roberta Invernizzi, il direttore d’orchestra Federico Maria Sardelli, fino a Francesco Spendolini¸ altro clarinettista acclamato da pubblico e critica.
Nato a Napoli nel 1935, Bruno Canino ha studiato pianoforte e composizione al Conservatorio di Milano, dove poi ha insegnato per ventiquattro anni. Dal 1999 al 2002, è stato direttore della Sezione Musica della Biennale di Venezia. Si è dedicato in modo particolare alla musica contemporanea, lavorando, fra gli altri, con Pierre Boulez, Luciano Berio, Karlheinz Stockhausen, György Ligeti, Bruno Maderna, Luigi Nono e Sylvano Bussotti, di cui spesso ha eseguito opere in prima esecuzione. Ha suonato sotto la direzione di Abbado, Muti, Chailly, Sawallisch, Berio e Boulez, con orchestre quali la Filarmonica della Scala, l'Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, la Berliner Philharmoniker, la New York Philharmonic, la Philadelphia Orchestra e l'Orchestre National de France. Canino è anche autore del libro semiserio “Vademecum del pianista da camera”, uscito per Passigli editore. Recentemente, si è esibito all’Università Statale di Milano nella prima esecuzione di “Varianti per Ballista Antonio e Canino Bruno”, scritta da Ennio Morricone in occasione del conferimento a quest’ultimo della laurea ad honorem in Scienze della musica e dello spettacolo.
Nella foto: Bruno Canino
|