Red
1 febbraio 2017
Ad Alghero rottamate le sanzioni ai tributi comunali
Tagli alle sanzioni, rottamazione per 13milioni Tosap e 740mila per Tari. Rateizzazioni e vantaggi per i cittadini con il regolamento delle agevolazioni approvato oggi dal Consiglio comunale. Le dichiarazioni dell´assessore comunale alle Finanze Gavino Tanchis
ALGHERO - Alghero rottama le sanzioni per i debitori nei riguardi della Secal per Ici, Imu, Tia, Tares e Tari non pagate dal 2000 al 2016. Il debito potrà essere estinto senza corrispondere le ammende. Lo ha deciso oggi (mercoledì) il Consiglio comunale, approvando con quindici voti favorevoli e tre astenuti la proposta dell’assessore alle Finanze Gavino Tanchis, in linea con quanto stabilito dalla Legge n.225 del dicembre 2016, con l’approvazione del Regolamento per la definizione agevolata delle entrate comunali.
Via le sanzioni: i cittadini potranno estinguere il debito versando solo le somme ingiunte a titolo di capitale ed interessi, con le spese relative alla riscossione coattiva, le spese relative alla notifica dell’ingiunzione di pagamento e le spese relative alle eventuali procedure cautelari o esecutive sostenute. Per le sanzioni amministrative per violazioni del codice della strada, le disposizioni contenute nel regolamento si applicano limitatamente agli interessi, compresi quelli di mora. I tagli sono pesanti e a tutto vantaggio dei cittadini. Per fare un esempio, tra i tanti relativi all'eliminazione delle sanzioni, in alcuni casi queste ultime sono superiori al capitale, come nel caso della Tosap, dove il Comune taglia 13milioni di sanzioni a fronte di 10milioni di credito vantato. Importante anche la fetta di sanzioni eliminata nell’ambito della Tari: 740mila euro su 3milioni.
Per l’assessore Tanchis, la scelta di aderire senza indugio all’opportunità della norma rappresenta «una importante opportunità che va incontro alle esigenze dei cittadini, dato che fornisce l’occasione di liberarsi delle ingiunzioni di pagamento senza pagare alcuna sanzione. Una occasione che abbiamo messo a disposizione degli algheresi, soprattutto in un momento di crisi economica così difficile per le famiglie». Ma non solo, con il regolamento che decreta la “rottamazione”, l’Amministrazione ha voluto introdurre un ulteriore segnale di vicinanza ai cittadini, portando fino ad un massimo di tredici rate la possibilità di pagare il debito, con rate che comunque non siano inferiori a 50euro. «Un segnale di massima attenzione – aggiunge Tanchis – che dimostra la totale disponibilità dell’Amministrazione a mettere in campo ogni misura possibile all’interno del quadro normativo per contrastare gli effetti della crisi».
Prevista a breve la pubblicazione del nuovo regolamento: l’Amministrazione mette a disposizione sul proprio sito istituzionale apposita modulistica che stabilisce, alla data di martedì 2 maggio, il termine entro il quel presentare le istanze. Approvate anche le modifiche ed integrazioni al regolamento delle entrate comunali, in virtù dell’entrata in vigore di nuovi istituti e la modifica di quelli esistenti ai sensi del Dl.156/2015. Novità importanti per i cittadini anche su questo fronte. L’Amministrazione ha infatti esteso fino ad un massimo di 120 rate la possibilità di pagamento degli importi superiori a 60mila euro, eliminando la pesante fidejussione ed introducendo la rata iniziale del 10percento.
Nella foto: l'assessore comunale Gavino Tanchis
|