Red
30 gennaio 2017
Fiere e contraffazione: artigiani, pressing su Regione
La CNA Artistico e Tradizionale ha chiesto un incontro all’assessore Morandi per discutere della partecipazione degli artigiani dell’isola alle più importanti manifestazioni fieristiche italiane e per trattare i temi più urgenti per la tutela dell’artigianato tipico sardo
NUORO - La CNA Artistico e Tradizionale ha chiesto un incontro all’assessore al Turismo, Commercio e Artigianato Francesco Morandi per discutere della partecipazione degli artigiani dell’isola, ormai orfani della Fiera Campionaria di Cagliari, alle più importanti manifestazioni fieristiche italiane e per trattare i temi più urgenti per la tutela dell’artigianato tipico sardo. In particolare la maggiore associazione artigiana chiede che «oltre alla promozione, decisiva per lo sviluppo del comparto, vengano forniti ai consumatori degli strumenti certi per distinguere i prodotti artistici sardi da quelli contraffatti». Da decenni infatti la CNA sarda invoca senza successo alla Regione l’istituzione di un elenco speciale nell’elenco delle imprese artigiane in grado di individuare con certezza quelle artistiche.
«Ma in assenza di un simile strumento, la Vetrina dell’artigianato della Sardegna, il cui bando è stato riaperto in queste ore – anche su pressione di CNA Artistico e Tradizionale - può essere una valida alternativa. Dopo le difficoltà iniziali la Vetrina dell’Artigianato Artistico della Sardegna si è rivelata un ottimo mezzo di promozione per le produzioni artigiane di qualità», si legge nella lettera spedita all’assessore Morandi dal Presidente della CNA Artistico e Tradizionale Peppino Mele. «Molte imprese che non avevano aderito – scrive Mele - stanno mostrando ora il proprio interesse, pertanto esprimiamo un forte apprezzamento per la riapertura del bando. Questo progetto, in assenza di un elenco speciale nell’albo delle imprese artigiane, che distingua le aziende del settore artistico, tipico e tradizionale da tutte le altre – cosa che peraltro abbiamo chiesto per decenni, ma sempre senza successo – è importante, da tanti punti di vista. La vetrina è infatti un ottimo strumento promozionale, ma anche l’unico filtro per il consumatore che, nell’offerta complessiva, ha difficoltà ad individuare produzioni sarde originali e di qualità».
In merito alle altre manifestazioni fieristiche promosse dalla Regione sarda la CNA esprime soddisfazione per la puntuale ed efficiente organizzazione de L’Artigiano in fiera di Milano e propone la partecipazione anche ad altre iniziative per le quali il settore sta mostrando forte interesse. In particolare per l’Homi di Milano, interessante soprattutto per chi crea oggettistica per la casa, che si tiene a settembre e a gennaio di ogni anno. L’associazione artigiana propone inoltre che agli artigiani sardi ormai orfani della Fiera Campionaria di Cagliari sia data la possibilità di partecipare alla Fiera di Firenze che si tiene a Fortezza da Basso nello stesso periodo e che richiama un grande pubblico da tutta Italia.
|