Red
28 gennaio 2017
Shardana Challenge 2017 svela le sue carte
L´attesa è finita. Domani, domenica 29 gennaio, alle ore 12.30, all´Olbia Expò, in Via Porto Romano, si alzerà il sipario sull´edizione 2017 del primo challenge Obstacle Course Race
OLBIA - L'attesa è finita: domani, domenica 29 gennaio, alle ore 12.30, negli spazi dell'Olbia Expò, in Via Porto Romano, lo Shardana Challenge 2017 si presenterà ufficialmente. Sarà finalmente svelata la formula di questo primo challenge “Obstacle Course Race”, in programma domenica 9 aprile con la città di Olbia e la spiaggia di Pittulongu a fare da scenario alla manifestazione, evento di caratura internazionale che metterà in mostra un parterre di livello assoluto con alcuni dei più forti atleti del globo a confrontarsi sulla sabbia gallurese. Da domenica, sarà on-line il nuovo sito internet, sono già stati attivati tutti i canali di comunicazione social e da mercoledì1 febbraio saranno aperte le iscrizioni alla gara.
Lo Shardana Challenge 2017 è organizzato dalla società sportiva Mudder Inside, da Mirtò e dalla Federazione Italiana Ocr, con il patrocinio del Comune di Olbia, Olbia Turismo (assessorato alle Attività Produttive e Turismo) e la Regione autonoma della Sardegna. Il 9 aprile, si sfideranno quattro fra le più forti squadre al mondo: Italia, Francia, Repubblica Ceca e Spagna. Un evento senza precedenti, concentrato di intensità e spettacolo ad alto tasso di visibilità, catalizzatore di attenzione per il vasto pubblico che segue le imprese dei mudders prossimi protagonisti di questa straordinaria corsa interamente made in Sardegna. Domani, nel corso del momento conviviale organizzato all'Olbia Expò, interverranno il presidente della società Mudder Inside Domenico Elia, il presidente di Mirtò Giovanni Pirina, il sindaco di Olbia Settimo Nizzi, l’assessore comunale al Turismo Marco Balata, il vicepresidente della Federazione Italiana Ocr Alberto Rovera ed il selezionatore della nazionale Ocr Maurizio Bevolo. Sarà proprio Olbia a tenere a battesimo la nuova scommessa sportiva dello Shardana Challenge 2017.
«Siamo entusiasti che la gara a staffetta internazionale Shardana Challenge, che quest’anno approda per la prima volta in Europa, si svolga nel nostro Comune e a pochi chilometri dal centro della nostra città – dichiara Nizzi - a Pittulongu, fantastico scenario naturale dove spiaggia, rocce e macchia mediterranea fanno da contorno ad un meraviglioso specchio d’acqua cristallina. È volontà dell’Amministrazione creare sempre più occasioni per valorizzare il nostro territorio anche nei periodi di bassa stagione e sfruttare al massimo le potenzialità di questa meravigliosa terra che da aprile a novembre offre un clima mite e uno scenario mozzafiato». «Si tratta di un evento al quale stiamo lavorando da agosto – sottolinea Balata - importante perché ha una taratura internazionale, un primo passo verso l’obiettivo finale che è quello di portare nella nostra città la tappa mondiale di Shardana Challenge. La collaborazione con Mirtò, che ringraziamo, ha reso possibile l’evento e offrirà la possibilità di valorizzare i nostri prodotti enogastronomici: un connubio perfetto tra sport, enogastronomia, ambiente e turismo». «Nel 2016 – ricorda il vicepresidente federale Fiocr Alberto Rovera - la disciplina sportiva dell'obstacle course racing ha coinvolto a livello nazionale oltre 32mila partecipanti a gare, con un numero di iscritti alle tappe del Campionato italiano più che raddoppiato rispetto al 2015. Si tratta di un movimento innovativo in crescita, che la Fiocr è nata per rappresentare e promuovere in Italia, alimentato dalla passione di atleti e gruppi sportivi come Mudder Inside. Con Shardana Challenge l'associazione, tra le prime ad aderire alla Federazione, ha permesso alle nostre “speciali” corse a ostacoli di consolidare la propria presenza in Sardegna insieme ad alcuni degli atleti europei più rappresentativi. Il 9 aprile non mancherà anche la Nazionale italiana, guidata dalla campionessa italiana Ginevra Cusseau».
« Tutto nasce da un sogno – dichiara Elia - il sogno è diventato progetto e ogni progetto ti porta ad affrontare delle sfide. La prima è stata far sì che anche altri credessero nel progetto, e ora la sfida più grande è realizzarlo. Insieme la Mudder Inside ha accettato la sfida e farà in modo che Shardana Challenge diventi più di una corsa Ocr. Vogliamo che sempre più persone “accettino la sfida” e che Shardana Challenge diventi L’Evento!». «Siamo orgogliosi di accogliere nella famiglia allargata di Mirtò l’associazione sportiva Mudder Inside», dichiara Pirina. «La nostra società pone tra i suoi obiettivi anche quello di educare e sensibilizzare la potenziale utenza sul tema della mobilità sostenibile attiva. In particolare – sottolinea Putzu - sta investendo in un piano di comunicazione innovativo, finalizzato a stimolare soprattutto le nuove generazioni a cambiare approccio rispetto all’utilizzo del trasporto pubblico, come alternativa all’utilizzo dell’auto privata, riducendo in questo modo l’inquinamento e il traffico in città. L’evento Shardana Challenge organizzato da Mudder Inside e Mirtò rientra a tutti gli effetti tra le manifestazioni più appropriate per la mission aziendale di Aspo Spa. Per questo motivo Aspo Spa sarà il mobility partner dell’evento assicurando con i propri mezzi tutti gli spostamenti dal centro città al campo di gara».
|