Mariangela Pala
25 gennaio 2017
Elisoccorso all’Asinara: operaio colpito da malore
Un uomo di 54 anni operaio dell’Agenzia Forestas è stato colpito questa mattina da una lieve ischemia mentre si trovava ad operare sull’isola dell’Asinara. E’ stato necessario intervenire con l’elisoccorso dei vigili del fuoco per trasferirlo al pronto soccorso di Sassari
PORTO TORRES - Un uomo di 54 anni operaio dell’Agenzia Forestas è stato colpito questa mattina da una lieve ischemia mentre si trovava ad operare sull’isola dell’Asinara. E’ stato necessario intervenire con l’elisoccorso dei vigili del fuoco per trasferirlo al pronto soccorso di Sassari. L’uomo ha avvertito un malore proprio quando si accingeva a svolgere la normale attività di gestione dei boschi lungo i sentieri di Cala D’Oliva.
Ad allertare i soccorsi il capocantiere di Forestas preoccupato delle difficoltà di respirazione dell’uomo. Immediatamente è arrivato l’elicottero con a bordo il medico e il personale del 118 che dopo aver prestato le prime cure all’agente forestale hanno provveduto a trasportarlo all’ospedale dove è stato sottoposto ad una Tac.
Ancora una volta si ripropone la presenza di un presidio medico fisso utile non solo per il periodo estivo di alta stagione, quando si verifica una maggiore presenza dei visitatori, ma durante tutti i dodici mesi dell’anno per garantire un pronto intervento per coloro che quotidianamente lavorano e prestano attività nell’isola e sono esposti ai normali rischi legati alla loro professione. La presenza di un medico stabile assicurerebbe l’assistenza minima sanitaria necessaria nell’isola parco frequentata anche nel periodo invernale.
|