Red
24 gennaio 2017
Graffiti discussi all’Accademia Sironi
Incontro con il critico e saggista Marcello Faletra che incontrerà gli allievi dell´Accademia di Sassari giovedì 26 gennaio alle ore 10,30 nell´aula magna
SASSARI - Proseguono gli incontri dell'Accademia di Belle Arti Mario Sironi di Sassari inseriti nell'ambito dell’ampliamento dell’offerta formativa. Questa volta sarà il momento per Marcello Faletra che incontrerà gli allievi giovedì 26 gennaio alle ore 10,30 nell'aula magna dell'Accademia sarda.
Sul tavolo, un quesito al quale rispondere: Una poetica dei graffiti? A leggere le cronache sembrerebbe che questi apparterrebbero più a fenomeni di ordine pubblico che di poetica. Eppure questa preoccupazione, che emerge dalla presa della città da parte dei graffiti, tocca una questione cruciale, che è quella della produzione sociale dello spazio e della sua rappresentazione.
In che misura la produzione della parola e dell’immagine è libera di circolare in un regime di totalitarismo economico? L’emergenza dei graffiti, alla luce di questo processo, acquista un significato ben diverso che è quello di un racconto antagonista che pone al centro la presenza non assoggettata di comunità narrative che sfuggono all’igienismo coatto del mercato. Di questo e molto altro si parlerà nell'incontro con il critico, saggista, studioso di arte moderna e contemporanea.
|