Red
21 gennaio 2017
Allarme maltempo: aggiornamenti dalla sala operativa
La Sori, sulla base dell’ultimo aggiornamento dei dati idrometrici registrati nelle ultime 24 ore, sta aggiornando i sindaci dei territori in cui si potrebbero verificare le criticità maggiori a seguito della pioggia e dello scioglimento della neve
CAGLIARI - La Sala operativa regionale integrata, sulla base dell’ultimo aggiornamento dei dati idrometrici registrati nelle ultime ventiquattro ore, sta aggiornando i sindaci dei territori in cui si potrebbero verificare le criticità maggiori a seguito della pioggia e dello scioglimento della neve. Particolare attenzione è stata rivolta ai centri del Basso Flumendosa, della valle del Cedrino e del Rio Posada.
Presente in sala, a Cagliari, l’assessore delegata alla Protezione civile Donatella Spano, che ha parlato con i primi cittadini per lo scambio di informazioni di messa in sicurezza delle popolazioni. I dati evidenziano un innalzamento dei livelli idrometrici dei bacini Flumendosa, Cedrino e Posada. A Ballao è stata raggiunta la soglia idrometrica più elevata. La situazione è costantemente monitorata dal Sistema regionale di Protezione civile anche tramite i presidi territoriali regionali.
Per quanto riguarda i numeri relativi ai quantitativi di pioggia, il dato maggiore tra quelli sopra i 100millimetri nelle ventiquattro ore è stato registrato ad Urzulei (pluviometro di Genna Silana, 151millimetri di pioggia), seguito da quelli di Villagrande Strisaili (pluviometro di Bau Mandara, 123millimetri) e da Sadali (113millimetri). La Sori ha segnalato ai Comuni anche le criticità di alcune strade rilevate dalle pattuglie forestali per predisporre l’eventuale chiusura.
|