Red
20 gennaio 2017
Rischio arancione ad Olbia
Protezione civile ha emesso un avviso di codice arancione per rischio idrogeologico e idraulico di 24 ore per domani, sabato 21 gennaio, sulle zone di allerta Iglesiente, Flumendosa-Flumineddu e Gallura
OLBIA - A seguito dell’emissione dal parte del Dipartimento Meteoclimatico dell’Arpas dell’avviso di condizioni meteo avverse per precipitazioni e vento, il Centro Funzionale Decentrato di Protezione civile ha emesso un avviso di codice arancione per rischio idrogeologico e idraulico di 24 ore per domani, sabato 21 gennaio, sulle zone di allerta Iglesiente, Flumendosa-Flumineddu e Gallura.
Su queste ultime due zone è già in vigore il codice giallo per rischio idraulico sino alla mezzanotte di oggi. Per gli stessi orari e per gli stessi rischi entrano domani in codice giallo le zone di allerta Tirso, Campidano e Logudoro.
Saranno interessate da temporali e fulmini la zona di Capoterra, il Sulcis, il Cagliaritano, il Sarrabus e l'Ogliastra. Dal pomeriggio in tutta l'area centrorientale si registrerà un peggioramento, con la pioggia che toccherà cumuli anche di 110-130 millimetri. In tarda serata l'ondata di maltempo si estenderà alla Gallura, con accumuli d'acqua di 60-80 millimetri. A dare manforte alla pioggia sarà il vento di scirocco, che sulle coste esposte potrà raggiungere anche i 100 chilometri orari. Previste forti mareggiate.
|