Mariangela Pala
19 gennaio 2017
Studenti speciali visitatori della mostra di Fratus
Le quinte classi della scuoola elementare De Amicis dell´Istituto comprensivo 2, accompagnate dalle maestre Elisabetta Fancellu, Grazia Sedda e Sara Calvisi, hanno potuto ammirare le splendide foto di uccelli acquatici, paesaggi e natura immortalati con passione e dopo instancabili appostamenti dall’ingegner Fratus
PORTO TORRES - Circa mille visitatori hanno partecipato - in poco più di 30 ore di apertura - all’esposizione allestita nelle sale interne del Palazzo del Marchese in ricordo dell’ingegnere, fotografo naturalista Alberto Fratus. Questa mattina la mostra è stata aperta alle scuole. Le quinte classi della scuola elementare De Amicis dell'Istituto comprensivo 2, accompagnate dalle maestre Elisabetta Fancellu, Grazia Sedda e Sara Calvisi, hanno potuto ammirare le splendide foto di uccelli acquatici, paesaggi e natura immortalati con passione e dopo instancabili appostamenti dall’ingegner Fratus.
A illustrare le caratteristiche naturali e comportamentali degli animali fotografati e la geografia dei luoghi e degli ecosistemi interessati il direttore del Parco Nazionale dell'Asinara, Pierpaolo Congiatu, che oltre alla personale competenza scientifica e naturalistica propria, ha ricordato l'amicizia personale che lo legava ad Alberto Fratus, che alcune volte lo ha portato a partecipare con lo stesso a campagne fotografiche sul territorio. I 44 bambini hanno assistito rapiti alle descrizioni tecniche degli animali rappresentati, ma anche alle curiosità sui nomi e sulle abitudini stagionali degli stessi, venendo a conoscenza di un mondo vicinissimo alla nostra città ( la maggior parte degli scatti rappresenta animali ritratti nello stagno di Pilo o di Platamona) ma tante volte ai più sconosciuto.
Hanno anche potuto conoscere meglio, attraverso i ricordi personali del direttore Congiatu, la figura personale di Fratus. «Ha dimostrato una tale sensibilità verso l'ecosistema ed i suoi abitanti, - ha detto - riservato e rispettoso degli animali da diventarne quasi amico, confidente, tanto da poterli fotografare come pochi altri possono fare».La mostra fotografica rimarrà allestita nelle sale interne del Palazzo del Marchese fino al 21 gennaio compreso, negli orari dalle 17 alle 19.
|