Red
19 gennaio 2017
Maltempo nel Nuorese: allarme per quattro dispersi a Talana
Anche se ha smesso di nevicare, restano i problemi. Si teme l'esondazione della diga Maccheronis, a Torpè. Intanto, la Colonia penale di Mamone è ancora isolata. Ancora pesanti problemi alla viabiità
NUORO – L'allerta neve è rientrata, ma l'emergenza continua nel Nuorese. Da ieri pomeriggio (mercoledì), si cercano quattro persone disperse nelle campagne di Talana, zona sommersa dalla neve. I quattro, che si sono spostate dal paese per andare ad accudire il bestiame, non sono rientrati in casa.
Fortunatamente, grazie ad un cellulare, sono stati localizzati. Le squadre a terra dei Vigili del fuoco ed un elicottero partito dalla base di Alghero stanno cercando di raggiungerli. Le operazioni con il velivolo, a causa del maltempo, sono ovviamente difficoltose, ma la squadra a terra partita da Tortolì sarebbe a circa un chilometro dai dispersi. Sul posto anche i Carabinieri.
Occhi puntati sulla diga Maccheronis, a Torpè, dove trentacinque persone sono state evacuate precauzionalmente dalla parte bassa del paese. Infatti, lo scioglimento della neve caduta copiosa in questi giorni potrebbe causare esondazioni. Nella Colonia penale di Mamone, poliziotti e detenuti sono ancora isolati e privi del riscaldamento. A lanciare l'allarme è il segretario generale aggiunto della Cisl Fns Sardegna Giovanni Villa. La situazione prosegue ormai da tre giorni e due notti.
Proseguono i problemi di viabilità nei Comuni più alti dell'Isola, Desulo e Fonni. Dopo tre giorni, un mezzo dell'Agenzia Forestas potrebbe finalmente rendere praticabile la Strada provinciale che collega i due paesi. Ancora chiusa la Statale 389 Nuoro-Lanusei sul Passo Correboi. La Provinciale Tonara-Desulo, invece, è percorribile con l'uso delle catene.
|