Red
18 gennaio 2017
In Gallura vento soffia a 150 km Nave parte dopo 36 ore
I picchi più forti si sono registrati a La Maddalena dove la tramontana ha registrato raffiche di 76 nodi, circa 150 km/h. Da ieri risultano interrotti i collegamenti navali fra Santa Teresa di Gallura e Bonifacio. La Moby Tommy, che sarebbe dovuta partire ieri mattina alle 9, è partita solo nel tardo pomeriggio di oggi
OLBIA - Se la Barbagia è sommersa dalla neve, in Gallura i disagi sono causati dal vento che nella notte ha soffiato sfiorando punte di 150 chilometri orari. I picchi più forti si sono registrati a La Maddalena dove la tramontana ha registrato raffiche di 76 nodi, circa 150 km/h.
Per questo da ieri risultano interrotti i collegamenti navali fra Santa Teresa di Gallura e Bonifacio. Mentre il vento, tramontana e grecale, con punte di quasi 70 km/h e il mare molto agitato, con onde alte anche 4-6 metri, sta creando problemi al porto dell'Isola Bianca di Olbia. La nave Cruise Olbia della Grimaldi Lines che sarebbe dovuta partire ieri alle 21.30 ha potuto mollare gli ormeggi solo nella notte intorno all'1.
E' invece partita alle 6 di oggi, con nove ore di ritardo, la Moby Wonder diretta a Livorno; mentre la Janas della Tirrenia per Civitavecchia, anziché alle 22.30 ha preso il largo stamane alle 9. Si sono dovuti attendere miglioramenti anche per la nave Moby Tommy, che sarebbe dovuta partire ieri alle 9 per Piombino ed è invece partita 36 ore dopo, solo nel tardo pomeriggio di oggi. Sul fronte delle scuole, a causa della neve anche oggi niente lezioni in vari centri della Gallura fra cui Tempio Pausania, Aggius, Bortigiadas, Buddusò e Padru.
prima pubblicazione, ore 15
|