Red
18 gennaio 2017
Neve: chiesto Esercito a Desulo e Fonni, scuole chiuse a Nuoro
In soccorso anche i mezzi pesanti dei Vigili del fuoco, allertati dalla Prefettura di Nuoro. La testimonianza del sindaco di Fonni Falconi. Il primo cittadino di Nuoro Soddu ha firmato l´ordinanza di chiusura delle scuole cittadine anche per domani
NUORO - Un battaglione dell'Esercito ed i mezzi pesanti dei Vigili del fuoco, allertati dalla Prefettura di Nuoro, sono attesi da Cagliari a Fonni e Desulo, i due paesi più alti del Nuorese isolati da ieri (martedì) per le abbondanti nevicate. I mezzi dell'Anas e della Provincia di Nuoro non riescono a sfondare i muri di neve e ghiaccio depositati sulle strade.
«Abbiamo superato il metro e mezzo e continua incessantemente a nevicare. L'emergenza c'è tutta. In paese e in campagna. Siamo praticamente isolati – spiega il sindaco di Fonni Daniela Falconi - perché sia la Fonni-Desulo, il Passo Caravai, la 389 da Jenna Erru a Fonni sono praticamente intransitabili e la Provincia e l'Anas non riescono a sfondare i muri di neve. Continuano a provarci in ogni modo. In paese stanno operando quattro ruspe di privati divisi per zone, ma molti punti sono inaccessibili. Ci sono circa trenta persone, tra volontari e operai dell'Agenzia Forestas, che stanno liberando manualmente i viottoli con pale e le turbine manuali del Comune. Chiunque voglia unirsi a loro si munisca di pala e attrezzature. Potete coordinarvi con gli operai dell'ente. La Pro vita sta aiutando le assistenti sociali e le ragazze dell'assistenza domiciliare a gestire tutte le persone che sono in difficoltà. Il vero disastro è nelle campagne, gli ovili sono inaccessibili e quasi tutti irraggiungibili. Le persone stanno bene, ma la situazione è davvero drammatica. Da Cagliari – conclude il primo cittadino fonnese - stanno arrivando i Vigili del fuoco con i mezzi pesanti e una squadra farà base in Comune per coordinare tutte le difficoltà e provare a raggiungere gli ovili e le campagne».
Intanto, tutte le scuole di Nuoro rimarranno chiuse anche domani. La decisione è stata presa dal sindaco Andrea Soddu, «visto il perdurare delle condizioni meteo avverse per rischio neve e gelo; considerate le precipitazione che hanno interessato il territorio comunale rendendo inagibile gran parte della rete strade; ritenuto necessario disporre la proroga della chiusura delle scuole al fine di evitare l'aggravio delle condizioni della circolazione ed ogni pericolo per la pubblica incolumità».
|