Red
17 gennaio 2017
Barbagia sommersa dalla neve
Nevica abbondantemente da stanotte su tutto il Nuorese, e nel capoluogo la temperatura all´alba è scesa fino a -4 gradi. Il sindaco di Nuoro Andrea Soddu ieri sera ha diramato un´ordinanza di chiusura delle scuole, come in altri centri della Barbagia
NUORO - Nevica abbondantemente da stanotte su tutto il Nuorese, e nel capoluogo la temperatura all'alba è scesa fino a -4 gradi. Il sindaco di Nuoro Andrea Soddu ieri sera ha diramato un'ordinanza di chiusura delle scuole di ogni ordine e grado. Niente lezioni anche in molti altri centri della Barbagia e dell'Ogliastra. Gli spazzaneve della Provincia sono al lavoro da questa mattina. Mezzi dell'Anas anche sulla statale 389 Nuoro-Lanusei, sulla statale 131 Dcn, ad Abbasanta ma anche a Lanusei e in Baronia. Su molte strade necessarie catene o gomme termiche.
«Esorto i miei cari Concittadini ad adottare questo ragionevole atteggiamento (consci che tutti gli Attori pre-indicati sono in stato d’allerta e pronti ad intervenire), ad uscire a piedi e con prudenza, ad utilizzare la macchina solo con le catene e solo se strettamente necessario, a segnalare eventuali situazioni di pericolo ai Vigili Urbani e trasformare in positivo quello che il mal’umore e il mugugno non riuscirebbe a risolvere: state a casa, il più possibile, con i vostri bambini, i vostri cari, gli anziani. Trascorrete delle ore in famiglia e lasciate che questa neve cada e porti benefici e allegria, come è sempre stato, come era quando eravamo bambini» i consigli del primo cittadino nuorese.
A Fonni, a mille metri d'altitudine, la situazione più critica: la neve ha raggiunto i 50 centimetri. «Siamo in piena emergenza - ha spiegato l'assessore comunale dei Lavori Pubblici, Mario Piras -. I nostri mezzi stanno lavorando dalle cinque di questa mattina per liberare le strade, ma è stato azzerato tutto il lavoro dalle intense precipitazioni che hanno ripreso alle sette. Abbiamo allertato la Protezione civile e l'Agenzia Forestas che ci hanno messo a disposizione operai e mezzi. Ora stiamo cercando di liberare le strade più importanti ma non è facile visto le continue nevicate che secondo le previsioni andranno avanti per tutta la giornata».
|