red
26 novembre 2003
A Villanova Monteleone presentato “Il Lager nel Bosco”
Si tratta dell’opera letteraria di Pietro Tola, la drammatica esperienza di prigionia registrata su un diario postumo pubblicato dai figli
Continuano gli appuntamenti, nella Sala Conferenze "A. Diez"di Su Palatu ´e Sas Iscolas" a Villanova Monteleone, della manifestazione "Autunno 2003.....Invito alla lettura" organizzata dall´Amministrazione Comunale. Venerdì 5 dicembre 2003 alle ore 19,00 è stata programmata la presentazione del libro "IL LAGER NEL BOSCO" scritto da Pietro Tola a cura di Giovanni e Salvatore Tola ed edito da CUEC. Interverranno Sebastiano Monti Sindaco di Villanova Monteleone, Prof. Manlio Brigaglia, Prof. Simone Sechi, Giovanni e Salvatore Tola. In apertura di serata l´attrice Luana Mulas terrà una performance teatrale ispirata al libro.
Pietro Tola, militare della Guardia di Finanza, viene deportato in Germania per essersi rifiutato di combattere con i tedeschi dopo l’8 settembre 1943. La drammatica esperienza registrata su un diario pubblicato dai figli a oltre vent’anni dalla sua morte. Aprire e leggere un diario è come entrare in un luogo sacro dove è d’obbligo il silenzio, il rispetto, la gratitudine per un dono strappato al suo destino naturale: la preclusione allo sguardo altrui, lo spegnersi lento di un tracciato di vita col trascorrere degli anni. Questo si avverte iniziando la lettura de Il lager nel bosco.
|