Si rinnova l´appuntamento con Passeggiata d´inverno tra le antiche case di Pirri: in tutto quattro giornate, il 6, l´8 l´11 e il 18 gennaio, per poter ammirare le case campidanesi e i luoghi d´epoca chiusi per tutto il resto dell´anno. Le immagini della conferenza stampa
CAGLIARI - Il Comune chiama, i cittadini rispondono. Sette dimore storiche private, solitamente inaccessibili, più l'ex Dazio e l'Acetificio Spiga, saranno visitabili con l'aiuto dell'associazione Su Portali. Si rinnova l'appuntamento con Passeggiata d'inverno tra le antiche case di Pirri: in tutto quattro giornate, il 6, l'8 l'11 e il 18 gennaio, per poter ammirare le case campidanesi e i luoghi d'epoca chiusi per tutto il resto dell'anno. Si parte venerdì 6 gennaio. Dalle 18 fino alle 20.30 la Casa Saddi-Grippo in via Balilla ospiterà la festa della Befana.
Nella stessa giornata, con repliche sabato 7, mercoledì 11 e 18, nella Casa Saddi-Grippo e nella Casa Meloni-Mulas di via Toti potranno essere ammirati i presepi dalle 9 alle 13 e dalle 16 alle 20. Sabato 7 e domenica 8 saranno presenti in tutte le case toccate dall'itinerario della passeggiata, i maestri dell'artigianato artistico sardo con i loro prodotti. «Pirri ha una sua peculiarità rispetto al resto della città - sottolinea l'assessora alle Attività produttive e Turismo Marzia Cilloccu - È una sorta di borgo che, a pochi passi dal centro di Cagliari, sa offrire antiche suggestioni, e grazie alle sue case mette a disposizione di tutti la storia e le tradizioni di questo territorio che fino ai primi del Novecento è stato fra l'altro protagonista indiscusso della produzione vinicola italiana».
Obiettivo della manifestazione, che coinvolgerà migliaia di visitatori provenienti da tutta la Sardegna e non solo, è sensibilizzare l'opinione pubblica sull'importanza della conservazione del patrimonio storico-architettonico e la sua valorizzazione, anche in chiave turistica ed economica. Per i più sportivi, venerdì 6 è in programma la quarta edizione di "Correre per Pirri": 5 chilometri (corsa-camminata ludico-motoria), 10 chilometri (corsa competitiva). Partenza alle 9.30 dall'ex Vetreria di via Ampere.