Skin ADV
Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
Alguer.itnotizieoristanoEconomiaEconomia › Chiuse 55 imprese sarde di comunicazione
Red 22 dicembre 2016
Chiuse 55 imprese sarde di comunicazione
In 12 mesi sono scomparse 55 piccole e grandi realtà artigiane: -4,1% rispetto al 2015. I dati emergono dall´analisi dell´Ufficio Studi di Confartigianato, "Le imprese artigiane della comunicazione"
Chiuse 55 imprese sarde di comunicazione

ORISTANO - Sono in crisi le imprese della Sardegna legate alla Comunicazione. In 12 mesi sono, infatti, scomparse 55 piccole e grandi realtà artigiane (-4,1% rispetto al 2015) che si occupano di produzione di software e consulenza informatica, attività dei servizi d'informazione, pubblicità, ricerche di mercato, servizi d'ufficio e supporto alle imprese, attività editoriali, di ricerca e selezione personale, stampa e riproduzione di supporto registrati e di tante altre professionalità.

I dati emergono dall'analisi dell'Ufficio Studi di Confartigianato, "Le imprese artigiane della comunicazione", sui dati UnionCamere-Infocamere 2015-2016, che disegna l'identikit dei piccoli imprenditori sardi. A livello italiano la Sardegna occupa l'ottavo posto come percentuale di imprese della comunicazione (3,5%) rispetto al totale delle aziende iscritte agli albi camerali (su base regionale); questo nonostante il comparto nazionale abbia subito un calo (sempre nell'ultimo anno) del 1%. «Nonostante la flessione registrata - sottolinea Maria Carmela Folchetti, presidente di Confartigianato Imprese Sardegna - la rivoluzione digitale sta spingendo anche nella nostra regione la creazione d'impresa. Quello della comunicazione è un settore in cui spicca la presenza di piccole imprese, espressione di abilità, professionalità, creatività e flessibilità di risposta a una domanda sempre più complessa e sofisticata».

Il settore della Comunicazione in Sardegna, fra le 1.285 imprese, conta 359 aziende "Attività professionali, scientifiche e tecniche", 341 svolgono "Attività dei servizi d'informazione e altri servizi informatici", 294 "Stampa e riproduzione di supporti registrati", 142 "Produzione di software, consulenza informatica e attività connesse", 86 "Attività di supporto per le funzioni d'ufficio e altri servizi di supporto alle imprese", 56 "Pubblicità e ricerche di mercato" e 7 "Attività editoriali". Su base provinciale è Sassari quella che soffre di più: negli ultimi 12 mesi sono scomparse 24 imprese (-5,4%). Seguono Cagliari con -24 aziende (-3,8%), Oristano con -3 (-3,6%) e Nuoro con -4 (-2,2%).
21:16
Il bando è volto a dare supporto agli investimenti materiali e immateriali realizzati dalle micro, piccole e medie imprese per avviare, ampliare, ammodernare o diversificare la propria attività nei settori della ricettività, della ristorazione e dei servizi per il turismo, la cultura e l’ambiente



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)