Mariangela Pala
19 dicembre 2016
Addio a Don Antonio Sanna, maestro di musica e di vita
Un “Grazie Maestro” dal Coro polifonico turritano che don Antonio Sanna fondò nel 1959. Così il saluto ad uno dei rari talenti della musica corale contemporanea che ieri si è spento all´età di 84 anni dopo aver dedicato la sua vita alla chiesa e a trasmettere la sua passione per il canto corale
PORTO TORRES - Un “Grazie Maestro” dal Coro polifonico turritano che don Antonio Sanna fondò nel 1959. Così il saluto ad uno dei rari talenti della musica corale contemporanea che ieri si è spento all'età di 84 anni dopo aver dedicato la sua vita alla chiesa e a trasmettere la sua passione per il canto corale.
Nel 1996 si concluse la sua avventura con il Coro polifonico turritano che lo ricorda con un messaggio su facebook: «Fondatore e per 37 anni Maestro di musica e di vita per i coristi che hanno fatto parte del Coro Polifonico Turritano, lascia un vuoto nei nostri cuori e nel mondo della musica corale isolana, nazionale e internazionale. Ma i suoi insegnamenti sono ancora linfa vitale per tutti noi e continueremo ad eseguire le sue composizioni cercando di trasmettere l'amore per la musica che lo ha accompagnato per tutta la sua esistenza».
Dal canto gregoriano, al sacro e profano, da autodidatta riuscì a trasmettere la sue capacità musicali ai giovani coristi contribuendo a diffondere la musica polifonica nell’isola e nel resto d’Italia. Questo pomeriggio alle 16 presso la chiesa di Cristo Risorto si svolgeranno i funerali.
|