P.P.
19 dicembre 2016
Decollo da Alghero: bimba al Gaslini
La piccola, di due anni, è stata trasferita da Alghero in Liguria con un Falcon dell´aeronautica militare. Il volo ambulanza è stato richiesto dalla Prefettura di Sassari
ALGHERO - Trasporto sanitario d’urgenza domenica mattina di una bimba di appena due anni in imminente pericolo di vita bisognosa di essere trasferita nel minor tempo possibile dalla Sardegna a Genova. Il volo ambulanza è stato richiesto dalla Prefettura di Sassari.
Un Falcon 900 del 31/o Stormo di Ciampino ha prima raggiunto Alghero per imbarcare la piccola paziente e l’equipe medica, poi si è diretto verso l’aeroporto di Genova Sestri. Con il volo odierno salgono a 74 le missioni portate a termine dall’inizio dell’anno dai Reparti di volo dell’Aeronautica Militare per trasporti sanitari d’urgenza su richiesta delle Prefetture della regione Sardegna.
Il 60% circa dei pazienti trasportati in questi voli ha un’età compresa tra 0 e 3 anni. Ma sono centinaia gli interventi di questo tipo svolti ogni anno dai velivoli dell’Aeronautica Militare, con mezzi sempre pronti al decollo e capaci di imbarcare equipe ed apparecchiature mediche e sanitarie specifiche, come ad esempio le culle termiche, o addirittura l’ambulanza con il paziente a bordo, come nel caso dei velivoli della 46esima Brigata Aerea di Pisa.
|