Red
18 dicembre 2016
Ciclone extratropicale: allerta di 36 ore
Allerta dalle ore 22 di oggi e, progressivamente, fino alle 12 di martedì. Previste in Sardegna precipitazioni intense, che investiranno soprattutto la parte orientale e meridionale dell´Isola
CAGLIARI – Allerta meteo nell'isola per le prossime trentotto ore. L'annuncio è arrivato dal Centro Funzionale Decentrato-Settore Meteo della Regione Autonoma della Sardegna. Oggi (domenica), per quanto riguarda la criticità geologica, spiccano i codici arancioni nelle zone dell'Iglesiente, del Campidano e del Flumendosa Flumineddu (che vede anche criticità idraulica moderata). Domani, lunedì 19 dicembre, codice rosso per criticità idrogeologica elevata nelle stesse tre zone, mentre ci sarà codice arancione anche a Montevecchio Pischilappiu e Gallura.
A partire dalle 22 di oggi (domenica) e, in maniera progressivamente crescente, nel corso della giornata di domani, lunedì 19 dicembre, precipitazioni intense, anche a carattere temporalesco, con cumulati fino a molto elevati, investiranno soprattutto la Sardegna orientale e meridionale. Forti venti da sud/sud-est, con rinforzi Fino a burrasca, interesseranno la Sardegna ed i mari circostanti. Il canale di Sardegna risulterà grosso con onde che potranno superare i 6metri, mentre il Mar Tirreno risulterà molto agitato. Mareggiate investiranno la costa meridionale ed orientale dell'Isola, ostacolando anche il deflusso dei corsi d’acqua. Nella giornata di martedì 20, i fenomeni risulteranno in progressiva attenuazione.
La situazione: un intenso ciclone extratropicale sta interessando il Mediterraneo occidentale. Un fronte occluso ad esso associato attraverserà la Sardegna nella giornata di domani. Il forte gradiente barico nei mari circostanti la Sardegna favorirà forti venti meridionali e lo sviluppo di un notevole moto ondoso da sud/sud-est.
|