Red
16 dicembre 2016
Santa Giusta, via libera a deposito costiero di gas
La richiesta di installare un deposito di GNL era stata presentata nell’aprile scorso dalla società Higas al Ministero dello Sviluppo Economico
SANTA GIUSTA - Via libera della Giunta regionale all’intesa con la quale si potrà autorizzare l’installazione di un deposito costiero di Gas Naturale Liquido da 9.000 metri cubi nel comune di Santa Giusta. L’esecutivo, infatti, ha approvato una delibera che sancisce l’intesa della Regione con il Governo e l’investitore privato. La richiesta di installare un deposito di GNL era stata presentata nell’aprile scorso dalla società Higas al Ministero dello Sviluppo Economico.
L’intesa, che giunge dopo due conferenze di servizi, l’ultima delle quali svoltasi lo scorso settembre, è propedeutica all’autorizzazione definitiva di competenza del MISE. La Regione, anche alla luce del Piano Energetico Regionale e del programma per la metanizzazione della Sardegna prevista dal Patto siglato con il Governo, aveva già espresso parere favorevole. Il progetto della Higas prevede la costruzione di un’unità di stoccaggio per GNL costituito da 6 serbatoi della capacità di 1.800 metri cubi ciascuno. Gli impianti sorgeranno nel porto industriale di Santa Giusta.
«È un atto concreto verso il percorso di metanizzazione della Sardegna, sul quale abbiamo scommesso fin dalle prime mosse di questa Giunta regionale», afferma l’assessora dell’Industria, Maria Grazia Piras. «Si tratta di un cantiere di lavoro che può essere aperto in tempi rapidi. L'iter autorizzativo, anche grazie all’azione del Ministero dello Sviluppo Economico, è stato il più celere ed efficiente possibile. È un’intesa – aggiunge l’assessora Piras – che ci spinge a proseguire con ancor più entusiasmo e determinazione nel percorso tracciato per portare il Metano nell’isola».
|