Red
15 dicembre 2016
Il presepe blu elettrico di Sassari
Realizzato dagli studenti dell´Accademia delle Belle arti di Sassari ritorna, per il secondo anno consecutivo, in piazza Porta Sant´Antonio. L´allestimento comincerà oggi 15 dicembre e il presepe sarà visitabile sino al 7 gennaio
SASSARI – Il presepe blu elettrico realizzato dagli studenti dell'Accademia delle Belle arti di Sassari ritorna, per il secondo anno consecutivo, in piazza Porta Sant'Antonio. Questa volta, però, sarà allestito nella corsia centrale della piazza, nella parte finale del Corso Vittorio Emanuele. L'allestimento comincerà oggi 15 dicembre e il presepe sarà visitabile sino al 7 gennaio.
L'installazione nasce da un'idea degli allievi del corso di Scultura dell'Accademia, a cui poi si sono uniti gli studenti di Pittura, Grafica e Didattica dell'Arte. Il lavoro è stato diretto e progettato da Federico Soro, docente di Scultura, e da Sisinnio Usai, coordinatore del Dipartimento di Arti visive. Dalla sinergia tra assessorato comunale alla Cultura, guidata da Raffaella Sau, e l'Accademia il presepe ritorna sulla piazza del centro storico.
Nella piazzetta alberata e sulla strada saranno sistemate le installazioni che rappresentano la capanna con la Sacra Famiglia quindi altre installazioni che richiamano un gregge di pecorelle e la stella cometa e i tre Re Magi che fecero visita al bambinello. Il presepe guarderà in direzione del corso Vittorio Emanuele. Il presepe rappresenta per il Comune sia l'occasione per coinvolgere le realtà artistiche cittadine sia per valorizzare il centro storico, le sue vie e piazze.
Modifiche viabilità. Per l'occasione, la viabilità stradale subirà alcune modifiche e limitazioni. Ecco allora che le auto che transiteranno su corso Vittorio Emanuele in senso discendente, una volta arrivate in Porta Sant'Antonio saranno deviate a destra, sulla corsia laterale della piazza (lato Giusy Hotel). Allo stesso modo, i veicoli provenienti da corso Vico e da via Aurelio Saffi che vorranno immettersi su corso Vittorio Emanuele in senso ascendente dovranno farlo percorrendo la corsia laterale (lato pizzeria Antiche Mura) di porta Sant'Antonio. Su entrambe le corsie laterali sarà istituito il divieto di fermata. Inoltre, dal 15 dicembre al 7 gennaio i veicoli che raggiungeranno porta Sant'Antonio da corso Vittorio Emanuele non potranno svoltare a sinistra verso via XXV aprile.
Nella foto: gli studenti al lavoro
|