Red
5 dicembre 2016
Allerta: vento e temporali in Sardegna
Bollettino di allerta meteo ordinaria (gialla) per rischio idrogeologico e idraulico da mezzogiorno di lunedì 5 fino alla mezzanotte. Le zone interessate sono Iglesiente, Campidano, Gallura e bacino del Flumendosa-Flumineddu
CAGLIARI - Torna il maltempo in Sardegna con vento, pioggia e temporali. La Protezione civile regionale ha diramato un bollettino di allerta meteo ordinaria (gialla) per rischio idrogeologico e idraulico da mezzogiorno di lunedì 5 fino alla mezzanotte. Le zone interessate sono Iglesiente, Campidano, Gallura e bacino del Flumendosa-Flumineddu.
«Nel corso della giornata - si legge nel bollettino - una depressione barica, ben definita su tutti i livelli di pressione, andrà ad instaurarsi tra Algeria, Baleari e Sardegna favorendo flussi sudorientali nei bassi strati atmosferici e deciso richiamo di aria subtropicale caldo-umida sulla nostra isola». Questa situazione provocherà pioggia e temporali.
«A partire dalle ore centrali e per le successive 36 ore - sottolinea la Protezione civile - si prevedono sulla Sardegna meridionale e orientale precipitazioni diffuse, anche come rovesci o temporali sparsi, con cumulati puntualmente elevati. Possibili temporali isolati di forte intensità con associate raffiche di vento».
|