Red
3 dicembre 2016
Rugby: l´Amatori Alghero torna in campo
Dopo le tre settimane di pausa per gli impegni della Nazionale, riprendono i campionati. Nel girone 1 di serie B, il XV algherese si prepara per la trasferta in casa del Monferrato. Intanto, anche l’Under 18 e 14 saranno in campo domani
ALGHERO - Dopo tre settimane di stop, riprendono i campionati di rugby. Nel girone 1 di serie B, alle ore 14.30, l’Amatori Alghero si prepara ad affrontare una difficile trasferta sul campo del Monferrato Rugby (arbitrerà il signor Fabio Taggi). La lunga pausa, osservata per gli impegni della Nazionale, è stata utile per riprendere un po’ di fiato, recuperare qualche assente e smorzare un po’ la tensione della competizione, che quest’anno si sta rivelando davvero dura. Sono diverse, infatti, le formazioni che puntano al salto di categoria e la classifica ne è la dimostrazione. Quattro squadre in tre punti, con il Cus Milano che guida la graduatoria a 22, seguita dal Cus Torino con 21, Biella Rugby Club a 20 ed Amatori Alghero con 19. Il tutto, dopo sei giornate giocate. In questo senso, domani, domenica 4 dicembre, le gare proposte dal calendario nel settimo turno sono molto interessanti.
Oltre l’Amatori Alghero che affronta Monferrato, infatti, la vicecapolista Cus Torino è attesa in casa del Capoterra, mentre Biella sarà impegnata in una sorta di derby tutto piemontese con il Settimo Torinese. Sulla carta, la gara meno difficile l'affronterà la capolista Milano, attesa sul campo del fanalino di coda Lecco. Monferrato arriva da un’importante vittoria esterna proprio con Biella battuta a domicilio per 19-21 e guardando la classifica, che li vede al sesto posto con 15 punti insieme a Piacenza, sul proprio campo venderanno cara la pelle cercando di mettere in cascina ulteriori punti. Di fronte troveranno una squadra volitiva e che non ha mai smesso di allenarsi e prepararsi al meglio in vista della ripresa. Anversa e compagni sanno bene che un calo di concentrazione potrebbe essere negativo proprio per la graduatoria e non vogliono inficiare quanto fatto fino ad ora.
Inoltre, da domani gli algheresi potranno contare sull’apporto di un nuovo innesto, il 34enne Gonzalo Samuele. Utility back per la linea dei tre quarti che in passato ha vestito, tra le altre, le maglie di Parma, Capoterra, Benevento e Parabiago e porta un buon contributo sia tecnico che di esperienza collaborando così ad un ulteriore crescita della squadra. Intanto, per quanto riguarda le squadre giovanili, l’Under 18 giocherà domani, in casa, alle 11, contro il Sassari, mentre l’Under 14 sarà di scena ad Olbia, alle ore 10.30.
|