Red
1 dicembre 2016
Autotrasporto e class action: incontro a Lanusei
Sabato mattina, nella sede della Confartigianato Ogliastra, è in programma un incontro su autotrasporto e class action, l’azione legale contro le case produttrici di camion sanzionate dall’Europa con una multa da 3miliardi. Confartigianato Nuoro-Ogliastra informerà le imprese e le supporterà nelle eventuali azioni legali
LANUSEI - Si terrà sabato 3 dicembre, alle ore 10.30, nella sede della Confartigianato Ogliastra, in Via Marconi 130, a Lanusei, un incontro pubblico dedicato agli autotrasportatori ogliastrini per informarli, guidarli e supportarli nelle procedure relative alla class action contro il “cartello delle case costruttrici di camion”, cioè il gruppo di aziende composto da Volvo, Renault, Mercedes, Iveco, Man e Daf, sanzionate dalla Commissione Europea con una multa record da circa 3miliardi di euro. Confartigianato Trasporti Nuoro-Ogliastra si metterà a disposizione degli autotrasportatori ogliastrini ed illustrerà le iniziative di tutela delle imprese di trasporto che hanno acquistato, noleggiato o preso in leasing un veicolo commerciale medio o pesante da una di queste case costruttrici, nell’area dello Spazio Economico Europeo.
Confartigianato intende salvaguardare il diritto degli imprenditori che si sentono vittime di un comportamento anticoncorrenziale, rilevato e punito dalla Commissione Europea e che intendono richiedere un risarcimento dei danni subiti. L’associazione artigiana sottolinea come, in ogni caso, il procedimento per il recupero dei danni provocati dal “cartello” non sia semplice e l’azione giudiziaria non sia perseguibile in maniera semplice ed automatica. Non si deve sottovalutare, inoltre, che esistono diversi problemi che devono essere affrontati e superati, in particolar modo quelli relativi all'attuale legislazione nazionale. “Essendo coinvolte imprese costruttrici ed acquirenti internazionali – ricorda il segretario di Confartigianato Nuoro-Ogliastra Pietro Mazzette – garantire procedure amministrative, valutazioni economico-finanziarie e considerazioni giuridiche omogenee e comuni, contribuirebbe all’iniziativa e al riconoscimento del danno subito. Proprio per questo – continua - Confartigianato Trasporti ha posto il problema in sede europea attraverso la propria associazione Uetr e sono stati avviati rapporti di collaborazione con la consorella olandese. In ogni caso, si deve operare con precauzione ed attenzione, per evitare che le imprese dell’autotrasporti possano commettere costosi passi falsi”.
Nonostante queste difficoltà, Confartigianato Trasporti Nuoro-Ogliastra intende offrire agli imprenditori un’adeguata assistenza attraverso i propri legali nazionali al fine di organizzare nel migliore dei modi l'azione collettiva risarcitoria. Data l’estrema importanza dell’argomento trattato, la Confartigianato Nuoro-Ogliastra invita all’incontro di sabato tutti gli autotrasportatori dell’Ogliastra. Aprirà i lavori il presidente provinciale di Confartigianato Nuoro-Ogliastra Giuseppe Pireddu. Seguiranno gli interventi del segretario provinciale di Confartigianato Nuoro-Ogliastra Pietro Mazzette, e del vicepresidente Nazionale di Confartigianato Trasporti e presidente regionale Giovanni Antonio Mellino. A seguire, le domande degli imprenditori presenti.
|