Red
1 dicembre 2016
Referendum: Calderoli a Sassari
Domani, alle ore 18.30, le sale dell´Hotel Grazia Deledda ospiteranno un incontro pubblico per il No. Prevista la presenza del vicepresidente del Senato e responsabile organizzativo e territorio della Lega Nord
SASSARI – Roberto Calderoli, vicepresidente del Senato e responsabile organizzativo e territorio della Lega Nord, chiuderà domani, venerdì 2 dicembre, a Sassari, il suo lunghissimo tour per spiegare le ragioni del No al referendum sulle riforme costituzionali, in programma domenica 4. Il tour, iniziato a maggio, lo ha portato in tutte le regioni e si concluderà con un incontro pubblico, alle ore 18.30, nelle sale dell'Hotel Grazia Deledda, in Viale Dante 47.
«Ho scelto di chiudere in Sardegna – spiega Calderoli – per poter spiegare ai cittadini sardi che la Sardegna, nel caso passasse la riforma, non potrebbe essere rappresentata in Senato a causa di un vulnus che riguarda tutte le Regioni a Statuto speciale che, nei relativi statuti, prevedono che l'ufficio di consigliere regionale sia incompatibile con quello di membro di una delle Camere. E ricordo che gli Statuti delle Regioni speciali possono essere modificati solo con una legge costituzionale e solo dopo un'intesa con la Regione stessa, per cui è evidente che se mai questa riforma dovesse essere approvata in Senato, organo costituzionale e quindi obbligatorio, non potrebbe essere rinnovato. Di questo, e di altro, parlerò più approfonditamente venerdì nell'incontro di chiusura che farò a Sassari», ha concluso il senatore leghista.
Nella foto: Roberto Calderoli
|