Red
28 novembre 2016
Murale colora ufficio postale di Oristano
Realizzato dallo street artist Andrea Casciu nell´ufficio di Via Mariano IV, è il primo murale della Sardegna inserito nel progetto “Poste e Artisti Insieme Nel Territorio”
ORISTANO - È stato presentato questa mattina (lunedì), il murale dell’ufficio postale di Oristano Centro, il primo murale realizzato in Sardegna nell’ambito del progetto di Poste Italiane denominato “Paint-Poste e Artisti Insieme Nel Territorio”. L’iniziativa, che ha coinvolto oltre venti uffici postali in tutta Italia, nasce con il principale obiettivo di valorizzare il radicamento dell’Azienda nel tessuto sociale italiano rendendo più attraenti ed accoglienti gli uffici postali, riqualificando con un tocco artistico l’estetica dei quartieri dove sono inseriti e rilanciando il percorso di profonda trasformazione dell’azienda nel senso dell’innovazione digitale.
Il murale dell’ufficio di Via Mariano IV d’Arborea, che riproduce Hermes, una divinità della mitologia greca il cui ruolo principale è quello di messaggero degli Dei, è stato realizzato dall’artista sardo Andrea Casciu. Il personaggio di Hermes è rappresentato con un grande ritratto che occupa tutto il murale, una figura monumentale che gioca con lo spazio, modificandolo completamente attraverso meccanismi percettivi. Protagonista di grande intelletto e spirito, Hermes, rapido come il vento, domina il tempo e l’universo. Inoltre, sempre in viaggio per il mondo, è considerato protettore dei viaggiatori. Un moderno interprete delle Poste Italiane, che avanzano in continua rivoluzione e modernità.
Il progetto Paint ha coinvolto street artists di tutta Italia attraverso un contest on-line. Dopo aver valutato i numerosi progetti realizzati, Poste Italiane ha selezionato le proposte artistiche più significative con lo scopo di concretizzare dei murales sulle pareti esterne degli uffici postali coinvolti, trasformandoli così in punti di riferimento per il quartiere.
|