P.P.
24 novembre 2016
A Casa Manno le storie di sette batteristi
Il museo algherese riapre in occasione delle festività natalizie: sarà la sede di un ciclo di sette conferenze di carattere musicale dal titolo Casa Manno apre le sue porte al groove
ALGHERO - Anche Casa Manno nel fitto calendario di appuntamenti del Cap d’Any algherese. Il museo, nuovamente operativo dopo i recentissimi lavori di risistemazione funzionale e strutturale, sarà la sede di un ciclo di sette conferenze di carattere musicale dal titolo Casa Manno apre le sue porte al groove – un tema prettamente batteristico – curate da Mauro Porcu, attuale responsabile di Casa Manno e autore del libro Metronomicon.
Da John Bonham a Vinnie Paul, storie di batteristi che hanno scolpito il groove a propria immagine e somiglianza, uscito nel 2015 per la casa editrice Tempesta. Di tutti i musicanti, quelle dei batteristi sono le storie più belle. Somigliano a quelle dei portieri di calcio. Sono le più belle perché sono le storie degli ultimi, di quelli che stanno dietro, ma che reggono il gioco, che legano tutto.
Gli appuntamenti, realizzati in collaborazione con la Fondazione META, Tempesta editore e il giornale di settore DrumSet Mag, e patrocinati dal Comune di Alghero e dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali e il Turismo, si svolgeranno nella sala multimediale al secondo piano di Casa Manno, aperta gratuitamente per l’occasione, e saranno un autentico viaggio nella vita privata e musicale di sette tra i più grandi batteristi della Storia. Si inizia domenica 4 dicembre, alle ore 18, con John Bonham. Il manipolatore del tempo.
|