Red
22 novembre 2016
Sequestrati 1500 ricci a Marceddì 4mila euro di multa a pescatore
Gli uomini della Guardia Costiera di Oristano, nella mattinata odierna, hanno effettuato numerose verifiche in località “Marceddì” del Comune di Terralba
ORISTANO - Nell’ambito dei controlli finalizzati alla repressione dell’attività illegale sulla pesca del riccio di mare nel Compartimento Marittimo di Oristano, gli uomini della Guardia Costiera di Oristano, nella mattinata odierna, hanno effettuato numerose verifiche in località “Marceddì” del Comune di Terralba. L’attività di controllo, svolta da un’unità navale della Giardia Costiera, si è articolata mediante verifiche mirate al controllo delle quantità e delle dimensioni dei ricci prelevati, nonché sulla verifica della regolare registrazione delle catture sul giornale di pesca e del possesso di tutte le autorizzazioni previste per la pesca del riccio di mare.
Proprio quest’attività di controllo, effettuata nei confronti di un pescatore professionale, ha evidenziato la mancanza dell’Autorizzazione Regionale alla pesca del riccio di mare con l’ausilio dell’imbarcazione appoggio. Al pescatore è stata elevata una sanzione amministrativa di 4mila euro.
Sono stati sequestrati (e poi rigettati in mare) circa 1500 ricci di mare, prodotto dell’attività illecita. I controlli proseguiranno anche nei prossimi giorni e interesseranno tutti i principali punti di accesso al mare utilizzati dai pescatori professionali e sportivi per la pesca del riccio di mare.
|