Red
19 novembre 2016
Economia: Crescere imprenditori
Le Camere di Commercio di Sassari e Nuoro creano un percorso formativo per i giovani. L'operatività è affidata ad Unioncamere ed attivata a livello locale dalla rete delle Camere di Commercio, industria, artigianato ed agricoltura
SASSARI - Crescere imprenditori è un'iniziativa nazionale per supportare e sostenere l’autoimpiego e l’autoimprenditorialità, attraverso attività mirate di formazione ed accompagnamento all’avvio d’impresa promossa dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, in qualità di Autorità di gestione del Programma Garanzia Giovani. L'operatività è affidata ad Unioncamere ed attivata a livello locale dalla rete delle Camere di Commercio, industria, artigianato ed agricoltura. Crescere imprenditori, che ha preso il via nei giorni scorsi, con la collaborazione delle Camera di Commercio di Sassari e Nuoro e che registra l'adesione di quindici giovani (nove a Sassari e sei a Nuoro), nasce per chi al momento non studia, non lavora e non è attualmente impegnato in percorsi di istruzione e formazione, ha un'età compresa tra i diciotto ed i ventinove anni ed è iscritto a “Garanzia Giovani” e non fruisce di alcuna misura di politica attiva, compresi i percorsi di supporto e sostegno all’autoimpiego ed all'autoimprenditorialità organizzati a livello regionale.
L'iniziativa si propone di accompagnare in ambito nazionale circa 6.200 giovani Neet verso la creazione e lo start up di nuove imprese. I giovani iscritti al programma Garanzia Giovani possono accedere ad una procedura di autovalutazione delle attitudini imprenditoriali, tramite un apposito test on-line. Una volta superato il test, il nominativo del candidato verrà inoltrato agli enti camerali, per l'attivazione del percorso di formazione ed accompagnamento alla creazione d'impresa. La durata della formazione è di ottanta ore suddivise in: sessanta di attività formativa di base in gruppi (anche a distanza tramite live streaming) con esercitazioni e venti di fase specialistica di accompagnamento ed assistenza tecnica a livello personalizzato. Il progetto si concluderà a dicembre 2017.
L'intervento formativo abbraccia l'impresa in tutte le sue componenti: dalle aree funzionali da presidiare per una corretta gestione d’impresa: marketing, produzione, struttura, personale, investimenti, amministrazione passando per l’aspetto economico-finanziario del ciclo della gestione fino alla comunicazione interna, stili di direzione, stili di leadership e pianificazione strategica, organizzazione e gestione delle relazioni esterne. I giovani che porteranno a termine il percorso (ed avranno definito un piano d'impresa) potranno presentare domanda per accedere ai finanziamenti del “Fondo SelfiEmployment” gestito da Invitalia, sotto la supervisione del Ministero del lavoro e delle politiche sociali. Gli stessi, inoltre, nella fase di presentazione della domanda di finanziamento al Fondo, avranno diritto a nove punti aggiuntivi sul punteggio complessivo relativo alla loro richiesta.
|