Red
16 novembre 2016
Cormorani: completati corsi per coadiutori
E´ stato messo uno degli ultimi tasselli necessari per l’avvio del piano di abbattimento dei cormorani nella provincia di Oristano. I presidenti dei Compendi ittici dell’Oristanese sollecitano il contenimento
ORISTANO - E' stato messo uno degli ultimi tasselli necessari per l’avvio del piano di abbattimento dei cormorani nella provincia di Oristano. Ora non si perda altro tempo e si avviino subito le attività di contenimento. E’ questa l’affermazione dei Presidenti dei Compendi ittici dell’Oristanese, durante una riunione tenutasi presso la sede della Coldiretti di Oristano, all’indomani del completamento dei corsi necessari per abilitare i coadiutori, ossia coloro che effettueranno materialmente le operazioni di controllo dell’ittiofago.
Si tratta di un importante risultato che arriva alla fine di una difficile vertenza durata più di un anno, e che segna la concreta possibilità di attivare le azioni di contenimento previste dallo strumento, estremamente complesso, elaborato dalla Regione Sardegna ed approvato dall’ ISPRA. Siamo consapevoli – affermano i Presidenti del Nuovo Consorzio Cooperative Pontis di Cabras, del Consorzio Cooperative riunite della pesca di Marceddì, dei Pescatori di Santa Giusta e dei Pescatori S. Andrea di Riola Sardo – del fatto che si tratta di un piano estremamente complesso, e che le azioni di abbattimento soggiaceranno a regole fortemente stringenti, ma siamo assolutamente determinati ad avviare l’attività.
In questo senso – proseguono i presidenti – con il supporto della Coldiretti di Oristano premeremo affinchè la Provincia possa avviare celermente le operazioni di monitoraggio, e che subito dopo sia organizzata la prima giornata di contenimento, anche alla luce di oltre un mese e mezzo di ritardo (il piano sarebbe dovuto partire ai primi di ottobre). E’ evidente – concludono i presidenti – che non condividiamo quanto affermato da alcune associazioni come Federcoopesca Cagliari, AGCI e Associazione Armatori che convivono con una presenza di cormorani di gran lunga inferiore alla nostra e, in questo senso, chiediamo all’unica di queste sigle presenti nell’Oristanese, nel mondo della pesca lagunare, la Confcooperative Oristano, di chiarire tale volontà ai colleghi del sud dell’Isola.
|