Skin ADV
Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
Alguer.itnotizienuoroSportAutomobilismo › Via al Rally d´Ogliastra
Red 15 novembre 2016
Via al Rally d´Ogliastra
Svelati ieri i dettagli di una gara che si annuncia esaltante e che toccherà quattordici Comuni della provincia. Allo start della sesta edizione, i grandi del rally
Via al Rally d´Ogliastra

ILBONO – Presentato ieri (lunedì) il sesto Rally d’Ogliastra. La Partenza si avvicina ed il programma della gara organizzata da Porto Cervo Racing e Mediterranean Team è stato svelato nella sala Polifunzionale della Biblioteca di Ilbono. Le due associazioni sportive che porteranno gli equipaggi nella provincia, a bordo delle auto da corsa, hanno coinvolto tutti i sostenitori e gli amanti dei motori. Quattordici i Comuni presenti: Talana, Urzulei, Baunei, Triei, Lotzorai, Girasole, Tortolì, Villagrande, Lanusei, Arzana, Elini, Ilbono, Loceri e Bari Sardo, la Regione Autonoma della Sardegna e l’Assessorato Regionale allo Sport, le Unioni dei Comuni stanno rendendo, di fatto, protagonista quasi tutta la provincia che alla gara da il nome. Gianni Coda (Porto Cervo Racing) ha salutato i presenti: «abbiamo voluto dare un cambio di percorso e coinvolgere nuovi territori, perché questa è una gara di tutti e solo portando le nostre prove in ogni paese possiamo fare capire quanto è affascinante questo sport, ma anche quanta attenzione serve per realizzarlo. Manca poco alla chiusura delle iscrizioni ma già i grandi nomi del rally, non solo isolano, stanno dando la loro adesione. Abbiamo circa sessanta iscritti con allo start Maurizio Diomedi, Vittorio Musselli, Enrico Riccardi e Marco Depau, nuovo acquisto della scuderia».

«Dopo l’entusiasmo delle prime edizione mi sono accorto che qui ci sono gli stimoli per trovare nuove motivazioni – ha detto il sindaco di Ilbono Andrea Piroddi – vedo tutto lo sforzo che fate per promuovere questo sport, ringrazio l’organizzazione e i volontari da ogni comune, ci sono tantissime persone che per pura passione si spendono tantissimo per realizzare questo evento». «E’ sempre un piacere organizzare il rally d’Ogliastra – ha dichiarato Mauro Atzei, presidente della scuderia - perché si crea un ambiente unico, il rally non è soltanto l’organizzazione di una gara ma tutto quello che nasce attorno, i rapporti umani e i gruppi di sostegno. Siamo orgogliosi anche degli appuntamenti collaterali come la guida sicura e l’educazione stradale. Vi ricordo anche che la gara sarà valida per l’ultima tappa del Trofeo Rally Cup, il challenge firmato Yokohama che premia gli equipaggi iscritti e che ha messo insieme 87 piloti e 82 navigatori che concorrono al premio finale in benefit».

«Ilbono è un punto fermo – ha sottolineano Mauro Nivola (Mediterranean Team) – la manifestazione di quest’anno io la posso definire straordinaria, perché qui c’è un grande interesse. Abbiamo licenziato 50 nuovi ufficiali di gara,con un corso svoltosi a Urzulei e anche questa volta siamo al top di quello che potrebbe essere un rally nazionale. Saranno 380 i chilometri totali, di cui 95 cronometrati,divisi in quattro prove speciali da ripetere due volte. Con questi numeri abbiamo la necessità di mettere in campo tanti uomini:160 ufficiali di gara, 36 cronometristi, sei unità mobili di rianimazione e nove carri soccorso. Le ps hanno delle caratteristiche abbastanza differenti: la Loceri-Lanusei è molto guidata, soprattutto per i primi 6chilometri, la Talana-Urzulei, anche questa molto tecnica con repentini cambi di pendenza. Domenica avremo la Ilbono-Elini, la più lunga con 13chilometri cronometrati e con un andamento veloce che si attesta intorno ai 95km/h. L’ultima ps interessante sarà quella di Santa Maria Navarrese, prova da non sbagliare, molto stretta, con qualche tratto sterrato, qui bisogna essere precisi e molto accorti».

Il direttore di gara Mauro Furlanetto ha ringraziato la scuderia: «sono onorato di dirigere questo rally, sono stato qui diversi anni fa come apripista, questi sono dei territori bellissimi e la gente di queste zone è particolarmente ospitale. Oltre la bellezza e l’accoglienza sono grato perché questa scuderia e il team mettono in campo tante misure per la sicurezza; questo facilita molto il mio lavoro e quello di tutti». Isabella Ladu, assessore allo sport del Comune di Tortolì, ha ringraziato per il coinvolgimento del Comune costiero sede di partenza e arrivo della gara: «siamo lieti di ospitare la sesta tappa del Rally d’Ogliastra. Un evento capace di regalare emozione e spettacolo e di catalizzare l’attenzione di tanti. Noi siamo pronti e non vediamo l’ora di cominciare”. Anche Lanusei non è mancata alla cerimonia di presentazione con il suo assessore allo Sport, Fulvio Usai: “è importante quello che fate, oltre lo sport apprezzo l’insegnamento alla guida sicura, sono convinto che dobbiamo tutti imparare prima a guidare piano per andare sicuri sulla strada».

(Foto di Anna Rita Deiana)



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)