Red
11 novembre 2016
Convegno internazionale: Housing sociale ad Alghero
“Housing sociale: opportunità, problematiche, prospettive” è il titolo del convegno in programma lunedì 14 e martedì 15 novembre nella settima aula del Complesso di Santa Chiara
ALGHERO - Si svolgerà lunedì 14 e martedì 15 novembre, ad Alghero, il convegno internazionale “Housing sociale: opportunità, problematiche e prospettive”. I lavori inzieranno alle ore 15 e si terranno nella settima aula del Complesso di Santa Chiara. L'evento è organizzato dal Dipartimento di Architettura, design e urbanistica dell'Università di Sassari. Intento del convegno è la consapevolezza che l’abitazione è ancora un bisogno primario, per più di un miliardo di persone che vivono in condizioni precarie nel mondo. Nella società moderna, occorre ripensare il tema della residenza alla luce dei mutevoli fenomeni sociali, dell’immigrazione, delle mutate composizioni dei nuclei familiari e della sostenibilità ambientale ed energetica.
Al giorno d'oggi, la questione abitativa informa il dibattito culturale, passando dalla sfera della ricerca formale sulla qualità degli spazi per l’abitare a quella morale ed etica sulla tutela del diritto di ciascun individuo ad una casa dignitosa. Il dibattito quindi si arricchisce di nuove sfide e nuove domande, anche in relazione alla dimensione e rapidità di evoluzione dei fenomeni ambientali, sociali, politici ed economici in atto.
Per questi ed altri motivi, il tema dell'Housing Sociale è tornato, in Europa ed in ltalia, al centro dell'attenzione generale della politica, del mercato, dei cittadini e della ricerca scientifica. Attraverso il contributo di docenti e studiosi di architettura e di urbanistica, a confronto con gli attori istituzionali coinvolti nel processo burocratico amministrativo, il convegno vuole rappresentare un momento di dibattito ed analisi dello strumento del social housing in Italia a confronto con alcune esperienze internazionali. Inoltre, l'evento nasce dalla volontà di continuare il discorso sull'#HousingSociale oggetto del Master Internazionale di secondo livello in “Sustainable and Affordable Housing” organizzato dal Dadu e concluso nel 2015.
|