S.A.
9 novembre 2016
Maltempo, ferme navi per Corsica Deiana: si fa gara internazionale
Anche oggi il forte vento di maestrale, con punte sino a 60 chilometri all´ora, e il mare grosso costringono in porto a Santa Teresa di Gallura e a Bonifacio i traghetti della Moby. L'assessore Deiana annuncia gara internazionale per il collegamento
OLBIA - Restano bloccati i collegamenti marittimi tra la Sardegna e la Corsica. Anche oggi il forte vento di maestrale, con punte sino a 60 chilometri all'ora, e il mare grosso costringono in porto a Santa Teresa di Gallura e a Bonifacio i traghetti della Moby. Il servizio riprenderà solo con il miglioramento delle condizioni meteo-marine. Secondo le previsioni meteo le temperature potrebbero risalire già domani, anche se è previsto un nuovo peggioramento del tempo per il week and.
Intanto stamattina si è svolto un incontro con i rappresentanti sindacali sull'operatività della rotta tra Sardegna e Corsica. «La gara internazionale per l'affidamento del collegamento in continuità territoriale tra Santa Teresa di Gallura e Bonifacio, sarà bandita: non abbiamo intenzione di rinunciarci perché è fondamentale avere uno strumento contrattuale per poter governare un servizio che riteniamo essenziale» ha detto l'assessore dei Trasporti Massimo Deiana.
«Stiamo affrontando la complessa procedura amministrativa, in accordo con il governo italiano e francese, e con l’amministrazione corsa», ha continuato l'assessore. «Confermiamo quindi - ha concluso Deiana - che la tratta marittima sarà garantita anche durante la stagione invernale dalle compagnie Moby e BluNavy SarNav».
|