Skin ADV
Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
Alguer.itnotiziesassariEconomiaTasse › Abbanoa: campagna consumi certi a Bitti
A.B. 9 novembre 2016
Abbanoa: campagna consumi certi a Bitti
Ogni famiglia paga in media 15euro al mese. Attivo il servizio di pagamento on-line e tramite app per smartphone
Abbanoa: campagna consumi certi a Bitti

BITTI - Ampie dilazioni, tariffe agevolate e servizi internet: sono 1595 le fatture che arriveranno nei prossimi giorni ai clienti del Comune di Bitti. Le bollette si basano sulle letture dei contatori effettuate di recente sul periodo di consumi tra luglio ed ottobre, con importi medi per le utenze domestiche residenti pari a 60,92euro: in media, quindi, ogni famiglia residente paga per il servizio idrico integrato 15,23euro al mese. Gli operatori di Abbanoa sono muniti di un palmare che consente il caricamento automatico dei dati dei contatori, la loro precisa localizzazione tramite il sistema di georeferenziazione e la fotografia digitale della lettura caricata che potrà essere richiesta in qualsiasi momento dagli utenti a garanzia del consumo realmente fatturato. Soltanto nei casi di contatori inaccessibili (perché dentro le abitazioni), si è proceduto ad una fatturazione in acconto ed il saldo sarà effettuato a seguito di successive verifiche.

Nel sito internet aziendale di Abbamnoa, è possibile accedere al servizio di “Sportello online” che permette, dopo essersi registrati, di effettuare tutte le operazioni direttamente da casa, compreso il pagamento delle bollette. Si può scegliere di saldare indicando i dati della propria carta di credito oppure con addebito sul conto bancario attraverso il servizio “MyBank” (utilizzabile da coloro che risultano clienti di un servizio di Internet Banking con la propria banca). C'è poi l'applicazione che consente il pagamento delle bollette da smartphone o tablet. Si chiama "Hype Wallet" ed è direttamente scaricabile sia sull'App Store di Apple (Iphone ed Ipad) sia sullo store Google play (smartphone e tablet Android). Per la stragrande maggioranza dei clienti, l’87,9per cento (1402 fatture), gli importi sono inferiori alla soglia dei 150euro, il 7,65percento (122 fatture) tra 150 e 250euro, il 3,07percento (49 fatture) tra 250 e 400euro, lo 0,88percento (14 fatture) tra 400 e 700euro e lo 0,19percento (tre fatture) tra 700 e mille euro. Sono del tutto marginali gli importi oltre i mille euro. Riguardano soprattutto utenze condominiali, utenze non domestiche, attività produttive o commerciali.

Tutte le fatture con importi superiori a 100euro sono state dilazionate in base al periodo di consumo fatturato. Nei casi in cui i clienti non riescano a sostenere i pagamenti indicati nelle rate, una volta scaduta la fattura potrà essere richiesta un’ulteriore rateizzazione sull’importo residuo dovuto. Per le famiglie con certificazione Isee che attesti un reddito non superiore a 40mila euro, per esempio, sono previste dilazioni fino a 60 rate (cinque anni). La lettura periodica dei contatori e la certificazione dei dati tramite i palmari elettronici ha consentito di abbattere drasticamente anche le bollette con consumi eccessivi. Abbanoa, infatti, sta avvisando preventivamente i clienti quando il consumo supera tre volte quello medio. Spesso la causa è legata a perdite occulte negli impianti delle abitazioni: Il galleggiante bloccato del serbatoio domestico, una perdita sotto la pavimentazione del cortile interno oppure lo sciacquone difettoso del wc. I dati dimostrano che la stragrande maggioranza dei clienti allertati ha risolto il problema all’origine dei consumi anomali.



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)