Numerose le richieste di intervento per tombini saltati e strade allagate come nel caso di via Funtana di Cherchi rimasta chiusa al traffico e sul Lungomare di fronte la spiaggia dello ScoglioLlungo dove si è formata una lunga colonna di macchine costrette ad invertire la marcia e procedere contromano
PORTO TORRES - Il forte temporale che si è abbattuto nel pomeriggio ha causato forti disagi nelle zone critiche della città. Numerose le richieste di intervento per tombini saltati e strade allagate come nel caso di via Funtana di Cherchi rimasta chiusa al traffico e sul Lungomare di fronte la spiaggia dello Scoglio Lungo dove si è formata una lunga colonna di macchine costrette ad invertire la marcia e procedere contromano.
Una criticità ormai nota da tempo, che crea problemi ai pedoni e alla viabilità. Ancora una volta un violento acquazzone ha causato il fenomeno dello straripamento delle fogne presso la spiaggia dello Scoglio Lungo facendo saltare i tombini. Una situazione cronica che avrebbe come soluzione la previsione di un finanziamento di circa 200mila euro da inserire nel piano triennale delle opere pubbliche, risorse più volte stanziate e poi cancellate ma senza le quali non sarà possibile intervenire sul collettore fognario che va in pressione perché sottodimensionato. Un problema che aveva destato interesse anche nel Corpo forestale, con una ispezione degli agenti dopo l’esposto formalizzato dal comitato “Tuteliamo il golfo dell’Asinara”.
Già allora come accaduto oggi, infatti, in una giornata di forte pioggia le acque della fogna fanno saltare i tombini e, attraversando la spiaggia, finiscono in mare. Allagamenti anche in via Dell'Asfodelo e via Del Lentischio dove l’ufficio tecnico comunale ha chiesto l’intervento di un autospurgo. A Serra Li Pozzi alcune cantine allagate hanno richiesto l’intervento della Polizia locale e dei Vigili del Fuoco. Situazione critica anche in via Guarino in prossimità dell’incrocio con la strada provinciale per Stintino a causa degli allagamenti della strada.