A.B.
5 novembre 2016
Temporali sulla Sardegna: è allerta
Domenica le precipitazioni, da sparse passeranno a diffuse e potranno assumere carattere temporalesco di moderata o localmente forte intensità. Allerta della Protezione civile dalla mezzanotte
CAGLIARI – Dalla mezzanotte di oggi (sabato), alle ore 23.59 di domani, domenica 6 novembre, sono previste precipitazioni e temporali sulla Sardegna. Questo il fulcro dell'avviso di condizioni meteorologiche avverse emanato dal centro Funzionale Decentrato-Settore Meteo dell'Arpas, per la Regione Autonoma della Sardegna.
Una saccatura sulla penisola iberica, che sta determinando l’afflusso di masse calde ed umide verso l'Italia, tenderà nella giornata di domani a ruotare il proprio asse verso la Penisola. Masse d’aria più fredda muoveranno dai quadranti nord-occidentali e si assisterà al transito di un fronte freddo sulla Sardegna. La presenza di instabilità dinamica e termodinamica è favorevole alla formazione di strutture temporalesche organizzate che potranno interessare l'Isola.
Per la giornata di domenica, si avranno sulla Sardegna precipitazioni da sparse a diffuse, che potranno assumere carattere temporalesco di moderata o localmente forte intensità con cumulati localmente elevati nelle ventiquattro ore. Fulminazioni, grandine e forti raffiche di vento potrebbero manifestarsi durante le precipitazioni più intense. I settori maggiormente interessati, seppur non esclusivamente, risulteranno essere quelli settentrionale ed occidentale. venti forti da sud-ovest in rotazione da nord-ovest in serata interesseranno la costa occidentale e la Gallura, con raffiche di burrasca. Possibili mareggiate lungo le coste esposte.
|