Skin ADV
Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
Alguer.itnotizieoristanoCulturaFotografia › Ad Oristano, la religione in Sardegna in 90 foto
A.B. 2 novembre 2016
Ad Oristano, la religione in Sardegna in 90 foto
Verrà inaugurata domani, nel Museo Diocesano della Cattedrale, la mostra fotografica di Paolo Sanna Caria
Ad Oristano, la religione in Sardegna in 90 foto

ORISTANO - A Pula, nel vecchio convento annesso alla chiesetta di San Raimondo Nonnato, da aprile a giugno 2015, l'autore della fotografia Paolo Sanna Caria, espose un reportage fotografico dei festeggiamenti in onore di SantEfiSio, intitolato “Ephisj Sardu Patronu Insulae”. La mostra ora trasloca ad Oristano e da domani, giovedì 3 novembre, in occasione del suo 59esimo compleanno, il fotografo oristanese allestirà la rassegna nel Museo diocesano della Cattedrale.

Le oltre novanta fotografie, in bianco e nero & colore, stampate in tre formati (70x100, 50x70 e 40x50), ritraggono differenti personaggi religiosi, vestiti con gli eleganti abiti delle confraternite, devoti fedeli tra donne, uomini e bambini. Raccontano le varie fasi della manifestazione religiosa che si sviluppa sul differente aspetto religioso e socio culturale di cui è ricca la Sardegna. L'esposizione fotografica, sarà inaugurata alle ore 18 dall’arcivescovo di Oristano Ignazio Sanna e sarà impreziosita da alcuni video, visualizzabili in differenti postazioni multimediali, contenenti tutte le immagini del fotoreportage, compresi alcuni filmati inediti della Sartiglia, realizzati dallo stesso fotografo. Inoltre, la mostra sarà un contenitore di eventi culturali riguardanti tradizioni locali come i canti a “Goccius”, accompagnati dalla fisarmonica e dalle launeddas.

Alle 17.30, partirà dalla omonima chiesa di Sant’Efisio, ad Oristano, una sfilata con la Corte di Eleonora e con la partecipazione dell’Arciconfraternita del Gonfalone di Sant’Efisio di Stampace di Cagliari. Le prove generali per la prossima sfilata del 2017 con la ricostruzione del Cocchio de Su Brugu de Sant’Ephjsii de Aristani. Subito dopo l’inaugurazione, si svolgerà una tavola rotonda, nel corso della quale si parlerà della tradizione devozionale nei suoi aspetti demo-etno-antropologici, nonché etnomusicologici.

Nella foto: Paolo Sanna Caria



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)