S´interrompe lo storico collegamento con l´aeroporto di Londra-Stansed, il primo low cost in Sardegna. L’ultimo volo tra Alghero e Stansted è programmato il 2 novembre 2016 alle ore 10.20. Partirà a pieno carico. Dopo la chiusura di Barcellona una nuova mazzata per i sardi: con la speranza che si tratti solo di un arrivederci
ALGHERO - Ci sono date che, bene o male, passano alla storia. Come quella del
2 novembre 2016: è in programma alle ore 10.20 l'ultimo collegamento operativo tra Alghero e l'aeroporto di Londra Stansted. Non una località qualunque, ma l'aeroporto-simbolo che ha dato avvio al fenomeno low cost nell'isola, rivoluzionando il concetto stesso di trasporto aereo tra la Sardegna e l'Europa. Garantendo la vera continuità territoriale almeno a tre generazioni. Nella programmazione annunciata dal vettore irlandese low cost rimarranno operativi solo i collegamenti con Milano, Pisa e Bologna.
Era il 22 giugno 2000, infatti, quando per la prima volta la Ryanair atterrava su uno scalo in Sardegna, direzione Alghero, proprio da Londra-Stansted. Da allora solo successi e conquiste per gli algheresi ma soprattutto per i sardi. Decine le destinazioni europee servite e milioni di passeggeri raggiunti. Fino alla terza data storica, quel
30 marzo 2009 che consacra
Alghero 4° hub Ryanair in Italia [
GUARDA].
Un contributo decisivo non solo al turismo ma anche alla libera circolazione della cultura, all'economia immobiliare e al commercio. Non sempre capito fino in fondo dagli stessi imprenditori turistici, pronti a sfruttare le onde di visitatori garantiti in alta stagione ma altrettanto distratti nel presentare una città-ombra nei mesi più freddi, nonostante l'operatività dei voli e la presenza, seppur minima, di turisti. Fino alla prima doccia fredda estiva targata 2016 e la mazzata autunnale: Quattordici i collegamenti non garantiti per la Primavera-Estate 2016 e chiusura della base con l'ultimo volo internazionale per Bruxelles in calendario il 10 novembre. Per poter vedere decollare un volo low cost internazionale si dovrà aspettare la summer 2017: davanti un inverno gelido, il primo dopo lunghi anni senza collegamenti con l'Europa.
E' l'effetto delle discutibili politiche regionali adottate dall'assessorato ai Trasporti sull'unico aeroporto pubblico dell'isola, Alghero appunto. Un tracollo quello registrato da aprile con oltre il 20% in meno di transiti e addirittura il 70% in meno di passeggeri stranieri (con punte del 38% in meno di passeggeri nei mesi spalla). Un ritorno indietro di dieci anni, con lo scalo che si attesta sui dati del 2006. Nessuna strategia di rilancio negli ultimi anni, azzerati gli incentivi seppur perfettamente legittimi come sentenziato dall'Ue: le responsabilità dell'attuale disastro non possono che rimanere in capo all'unico azionista Sogeaal: la Regione Sardegna. Bye-bye Londra, con la speranza che si tratti solo di un arrivederci.