Mariangela Pala
29 ottobre 2016
Open Day: Capitaneria di Porto Torres apre al pubblico
In occasione della giornata dell’Unità nazionale delle forze armate, il prossimo venerdì 4 novembre, la Capitaneria di porto di Porto Torres aprirà le porte alla cittadinanza per consentire visite guidate all’interno della struttura e sui propri mezzi, ad ulteriore testimonianza del rapporto di vicinanza tra cittadino e istituzioni
PORTO TORRES - In occasione della giornata dell’Unità nazionale delle forze armate, il prossimo venerdì 4 novembre, la Capitaneria di porto di Porto Torres aprirà le porte alla cittadinanza per consentire visite guidate all’interno della struttura e sui propri mezzi, ad ulteriore testimonianza del rapporto di vicinanza tra cittadino e istituzioni. L’apertura ai visitatori sarà garantita la mattina dalle ore 10 alle 12 e il pomeriggio dalle 15 alle 17 con visite guidate della durata di 45 minuti circa.
Durante la visita, accompagnati da Ufficiali in servizio presso il Comando turritano, i visitatori entreranno nel mondo della Guardia costiera attraverso un percorso in occasione del quale verrà presentata l’attività operativa istituzionale presso la Sala Riunioni con visione di un breve filmato esplicativo “sul campo”, e consegna di brochure esplicative. Inoltre sarà possibile visitare la Sala operativa con spiegazione degli apparati radioelettrici, dimostrazione pratica sull’impiego dell’apparato radio in caso di soccorso e spiegazione del soccorso marittimo in Italia, insieme alla visita a bordo delle unità navali in sede, tra le quali la motonave CP 291 da poco rientrata dal teatro operativo di Lampedusa al termine dell’attività a supporto dei migranti.
«L’iniziativa è stata fortemente voluta per rinnovare la vicinanza della Capitaneria alla città e far meglio comprendere l’attività quotidiana della Guardia costiera, tradizionalmente attenta e sensibile ai bisogni dell’utenza durante tutto l’anno e non solo nel periodo estivo», ha detto il Comandante della Capitaneria di porto, capitano di fregata Paolo Bianca. Per motivi di sicurezza, si potrà accedere alla struttura muniti di documento d’identità valido, mentre i minori dovranno essere accompagnati. Per le scolaresche o gruppi interessati è possibile contattare il numero 079 515151.
|