Il presidente della Giunta Francesco Pigliaru, a poche ore dalla firma dello storico accordo che ha riconosciuto il diritto agli indennizzi alle marinerie oristanesi, ha incontrato i pescatori nella borgata marina di Marceddì
ORISTANO - Il presidente della Giunta Francesco Pigliaru, a poche ore dalla firma dello storico accordo che ha riconosciuto il diritto agli indennizzi alle marinerie oristanesi, ha incontrato i pescatori nella borgata marina di Marceddì [
LEGGI]. L'assemblea, promossa dalle stesse marinerie, si è svolta in un clima di grande soddisfazione per l'importante intesa sottoscritta a Roma da Regione e Governo.
«Le vostre richieste, semplici, chiare e precise, e non demagogiche come quelle che giungono da altre parti dell'isola, ci hanno reso facile il compito», ha spiegato il presidente sottolineando che l'accordo raggiunto nella capitale con il ministero della Difesa costituisce solo un punto di partenza per aumentare le capacità produttive di un territorio che ha grandi potenzialità di sviluppo. Il Ministero della Difesa e la Regione Sardegna hanno concordato di integrare l'elenco delle Marinerie beneficiarie delle misure di indennizzo includendo quella di Capo Frasca. Il Governo si è impegnato ad erogare i finanziamenti secondo le decorrenze stabilite.
«Questione di settimane, non di mesi - ha concluso il presidente - diteci cosa vi serve, la Regione in passato ha fatto molti errori nel settore della pesca, ora è pronta a mettere a disposizione soldi e strutture tecniche più capaci di rispondere alle vostre richieste». D'accordo i pescatori, che si sono detti pronti a investire i soldi degli indennizzi finalmente riconosciuti per modernizzare un comparto che grazie anche all'accoglimento della richiesta di rimodulazione dei limiti e divieti legati alla presenza del poligono di Capo Frasca ora può davvero offrire grandi possibilità di sviluppo.