Il Movimento 5 Stelle esprime la sua solidarietà nei confronti del primo cittadino di Alghero, «oggetto di un attacco vile e brutale che sfruttando lo strumento Wikipedia»
ALGHERO - «Politicamente distanti, certo, ma solidali con il sindaco di Alghero Mario Bruno. I rappresentanti del Movimento Cinque Stelle in Consiglio comunale esprimono piena solidarietà al primo cittadino algherese, oggetto di un attacco vile e brutale che sfruttando lo strumento Wikipedia e la copertura della rete, ha violato ogni principio e regola riferibile al rispetto dell’individuo».
Inizia così l'intervento del M5S, all'indomani dell'increscioso fatto che ha avuto suo malgrado protagonista il sindaco Bruno, preso di mira da un anonimo via internet, proprio sulla pagina Wikipedia dedicata ad Alghero
[LEGGI]. Il Movimento stigmatizza questo modo di fare politica «mirato a scatenare l’odio verso l’una o l’altra persona, a prescindere dal ruolo istituzionale ricoperto e dal colore politico. La buona politica è l’obiettivo cui tendere, componente basilare del nostro agire, e così dovrebbe essere per tutti i rappresentanti del popolo presso le Istituzioni».
«Ma al di là delle opportune e necessarie valutazioni prettamente politiche, nessuna critica ha senso, nessuna posizione ha valore se si dimentica cos’è il rispetto, se si trascende senza motivo, e senza scopo. La becera denigrazione è pratica fine a sé stessa, non ha nulla a che fare con la vita istituzionale di una comunità né, come detto, con la buona politica, con la buona amministrazione. Atteggiamenti del genere sono beceri e riconducibili solo e soltanto alla maleducazione, al reato di diffamazione. Vanno condannati, senza se e senza ma da chiunque ed a qualunque livello», concludono gli esponenti del Movimento 5 Stelle.