Skin ADV
Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
Alguer.itnotizieolbiaSportAutomobilismo › Via al Sardaigne Historic Rally con 62 equipaggi
S.A. 19 ottobre 2016
Via al Sardaigne Historic Rally con 62 equipaggi
Dopo le prime due prove speciali, oggi la carovana fa tappa nel Sassarese. Domani sarà la volta del Sinis
Via al Sardaigne Historic Rally con 62 equipaggi

PALAU - Ieri primo giorno assoluto di gare per i piloti del neonato Sardaigne Historic Rally: vince lo spettacolo. E la Francia. Philippe Gache su Mazda Rx7 ha preceduto Anto Wan alla guida della Ford Escort dopo le prime due prove speciali in Gallura. Pubblico entusiasta per le auto vintage e l’atmosfera old style di questa nuova manifestazione. Oggi si gira nel sassarese. Come in un rally d’altri tempi. Una Mazda dotata di motore rotativo precede una Ford Escort Mk2: una sfida recuperata direttamente dagli anni Ottanta, quando questi due siluri sfrecciavano e vincevano sulle strade delle maggiori competizioni mondiali. Oggi, grazie al Sardaigne Historic Rally gli appassionati della Sardegna possono rivivere in presa diretta il rally old style, con le auto e i piloti degli anni Settanta e Ottanta che magicamente tornano a competere per una vittoria, riportando indietro le lancette dell’orologio e facendo rivivere le vecchie sensazioni del rally storico.

La manifestazione organizzata da Vittorio Carlino e Yves Loubet ha preso ufficialmente il via ieri pomeriggio dal porto di Palau: 62 partecipanti si sono diretti verso le strade dell’entroterra gallurese per affrontare due spettacolari prove speciali a La Prugnola e a San Giacomo, tra Arzachena, Sant’Antonio di Gallura e Olbia. La prima prova è stata vinta da Anto Wan sulla sua Ford Escort, mentre la seconda, più lunga, è andata a Philip Gache. Entrambi i piloti sono francesi e sono loro che comandano la classifica generale dopo queste prime prove. Il terzo posto della classifica generale è detenuto attualmente dal belga Bernard Munster, sulla mitica Porsche 911, una vettura che rappresenta una vera icona della storia dell’automobilismo. I primi dieci posti della classifica sono monopolizzati dai due Paesi francofoni, Francia e Belgio. Il parco macchine della top ten è da capogiro: Ford Escort, Porsche 911, Opel Manta, la Talbot in versione grintosissima, la Nissan 240, la Opel Ascona; la Mazda in cima a tutte. Al termine delle prove, su 62 concorrenti partiti, sono arrivati in 55. In 7 hanno dovuto fare i conti con guasti meccanici, ma tutti riparabili e tutti continueranno la corsa.

«Primo giorno assoluto di questa manifestazione: per me è una soddisfazione immensa – spiega Vittorio Carlino, organizzatore del Sardaigne Historic Rally – l’accoglienza ad Arzachena e Palau è stata magnifica, gli equipaggi sono assolutamente entusiasti sia dei percorsi, sia del contesto generale: è proprio come fare un salto nel passato. Questo è quel che volevamo fare e ci siamo riusciti». Oggi seconda giornata di gare. In programma le speciali di Osilo-Tergu, Sa Ruinosa, di 14,11 km (con lo start della prima vettura alle 9,25), la Erula-Tula (Fiorani) di 12,66, quindi la seconda speciale sulla Osilo-Tergu, sempre di 14,11. Il riordino è fissato a Erula. nel pomeriggio nuovo giro di lancette e altre due speciali, con la Erula-Tula, e la terza speciale sulla Osilo-Tergu. Il parco chiuso sarà sistemato a Castelsardo.



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)