A.B.
15 ottobre 2016
Pesca, ricci e sub: incontro ad Alghero
La Coldiretti Impresa Pesca ha indetto per martedì un incontro per discutere con le istituzioni locali della norma che sulla pesca subacquea e sulla pesca al riccio di mare
ALGHERO - A poche settimane dall'apertura della pesca del riccio di mare, la Coldiretti Impresa Pesca ha deciso di riunire i pescatori professionali subacquei e le istituzioni del territorio che disciplinano il settore per cercare di superare insieme i tanti problemi che, anche nella scorsa stagione, hanno creato disagi ai protagonisti di questa filiera. L'incontro si svolgerà martedì 18 ottobre, a partire dalle ore 10.30, nella sede della Fondazione Meta, a Lo Quarter, ad Alghero.
Tra i punti all’ordine del giorno, ci sarà la discussione della norma che regola la certificazione, la tracciabilità ed il confezionamento del riccio di mare. «Il testo attualmente in vigore è molto stringente e alcuni passaggi rendono difficile la vendita al pubblico del riccio di mare e della sua polpa – afferma Mario Manca, responsabile regionale Coldiretti Impresa Pesca. Per valorizzare al meglio questa eccellenza del territorio e per agevolare il lavoro dei pescatori durante la stagione della pesca, è necessario dialogare con le amministrazioni locali per individuare insieme una strada che consenta agli operatori di lavorare nel rispetto delle regole».
All’incontro, parteciperanno i rappresentanti dell’Asl di Sassari, dell’agenzia Laore, dell’Assessorato Regionale all’Agricoltura e della Guardia Costiera. Inoltre, sono invitati tutti i pescatori, ristoratori, trasformatori, organi di controllo e rappresentanti della Regione Autonoma della Sardegna e del Comune di Alghero. L’obiettivo è quello di redigere un documento condiviso da sottoporre all’attenzione della Regione prima di novembre, data d'inizio della stagione della pesca.
|