Red
15 ottobre 2016
100° Giro, dopo Alghero la Sicilia
Dopo le tappe inaugurali in Sardegna, previste due tappe in Sicilia. La prima delle due tappe in Sicilia è programmata per martedì 9, sul percorso che va da Cefalù al rifugio Sapienza, sull´Etna, in provincia di Catania
ALGHERO - Due tappe siciliane per la 100ma edizione del Giro d’Italia. Scoperte altre due tappe della corsa rosa che partirà dalla Sardegna, per l'esattezza dalla città di Alghero, con la tappa verso Olbia.
La prima delle due tappe in Sicilia è programmata per martedì 9, sul percorso che va da Cefalù al rifugio Sapienza, sull´Etna, in provincia di Catania. Una tappa con percorso misto e ultimo tratto in salita. Si concluderà infatti ai 1910 metri del Rifugio Sapienza, sulle pendici dell’Etna.
La cittadina normanna era già stata sede di partenza nel Giro del 2008, quello vinto da Alberto Contador, con una tappa conclusa ad Agrigento. Mercoledì 10 maggio i corridori daranno vita alla Pedara (Catania)-Messina, una frazione in onore del peloritano Vincenzo Nibali che farà dunque festa a casa propria. Il Giro arrivò sull´Etna nel 2011 e, anche in quell´occasione, la strada premiò Contador, l´antidoping assegnò poi la vittoria a Michele Scarponi, a tavolino.
|