A.B.
14 ottobre 2016
Il Rally d´Ogliastra scalda i motori
Da venerdì 18 a domenica 20 novembre, la sesta edizione della manifestazione automobilistica si correrà nelle montagne del Supramonte
ILBONO - Manca poco più di un mese all’inizio del Rally d’Ogliastra 2016 e la tradizionale gara tra gli asfalti della provincia sta rapidamente prendendo la sua forma definitiva, in attesa di riproporre un’appassionante sfida tra uomini e mezzi che partirà sabato 19, per terminare domenica 20 novembre. Sesto appuntamento della Porto Cervo Racing e di Mediterranean Team nell’Ogliastra del Supramonte e dei centenari e terza tappa della serie Sardegna Rally Cup, il Rally d’Ogliastra presenta per l’edizione 2016, molte novità interessanti e 90chilometri di prove speciali, che attraverseranno il territorio dal mare alla montagna.
«Ci saranno innanzitutto quattordici paesi coinvolti – spiega Gianni Coda, della Porto Cervo Racing - Talana, Urzulei, Baunei, Triei, Lotzorai, Girasole, Tortolì, Villagrande, Lanusei, Arzana, Elini, Ilbono, Loceri e Bari Sardo, rendendo di fatto protagonista quasi tutta la provincia che alla gara dà il nome». Si comincia venerdì 18, con le verifiche tecniche e sportive davanti al municipio di Lanusei.
Sabato, si apre la gara a Tortolì, con la cerimonia di partenza da Piazza Rinascita, lo start darà il via alle due nuove prove speciali della prima giornata: la Loceri–Lanusei e la Talana-Urzulei, entrando di fatto e per la prima volta, negli asfalti che celebrano la montagna più selvaggia del Supramonte di Urzulei. Le prove speciali molto tecniche, saranno da ripetere entrambe due volte. Domenica, il Rally d’Ogliastra tornerà alle sue origini con le prove che lo hanno visto nascere negli asfalti “di casa”: la “Tarè”, prova dei nuraghi nelle campagne ilbonesi e la “Selvaggio Blu”, nello splendido scenario di Santa Maria Navarrese. La cerimonia di arrivo e premiazione, domenica alle ore 15.30, è prevista nella nuova location di Tortolì, in piazza Rinascita.
|