Antonio Sini
14 ottobre 2016
L’arazzo di Santa Lucia fa il giro del mondo
Il comune di Arzachena propone “Estate in fiore” e la realizzazione artistica spopola sul web. iniziativa che il Comune ha dedicato alla tutela dell’ambiente, alla natura collegata a una campagna di divulgazione della corretta gestione dei rifiuti urbani
ARZACHENA - Giornata uggiosa quella di ieri in Costa Smeralda, con tante nuvole e la pioggia che qua e la si presentava fastidiosa. Ma non ha potuto fermare la curiosità dei turisti che ancora numerosi ad Arzachena chiedono dove si trovi la Chiesa di Santa Lucia. Appena nel cuore del centro storico, si vede che la città si è fatta bella: aiuole adorne, spazi puliti che esaltano i colori della trachite che da queste parti è la pietra “di casa”.
Sono gli scampoli di “Estate in fiore”, una iniziativa che il Comune di Arzachena ha dedicato alla tutela dell’ambiente, alla natura collegata a una campagna di divulgazione della corretta gestione dei rifiuti urbani.
E dal risultato, del primo impatto visivo, l’evento ha colto nel segno. Il centro storico è ben gradevole, pulito e molto colorato di piante ed essenze, e ti porta con mano sino a alla splendida scalinata di Santa Lucia, una scalinata composta da una settantina di scale in granito, adornate con uno splendido arazzo realizzato su legno, posizionato nei sotto gradini, pitturati dall’artista Claudia Filigheddu su idea di Roberto Columbano.
Una bella decorazione dipinta con caratteristici disegni di tradizione sarda, che vale la pena assolutamente di andare ad ammirare. Un successo, un tributo continuo a un’opera che seppur voluta e ideata con fini specifici, ha riscosso tantissimo consenso. Sul web l’opera dei due artisti imperversa. Le foto hanno fatto il giro del mondo, i giovanissimi non smettono di fare selfie, e Instagram, il social network fotografico, moltiplica le visioni della location.
Nella foto: l'arazzo a Santa Lucia
|