S.A.
12 ottobre 2016
Zone interne, Forza Italia: fondo da 100 mln
Fra le misure c´è la leva della fiscalità di vantaggio con l´istituzione di punti franchi e l´esonero della tassazione degli utili fino a 10 milioni annui
NUORO - Forza Italia propone un fondo da 100 milioni di euro per frenare lo spopolamento nelle zone svantaggiate della Sardegna. Un vero e proprio master plan sul modello del Piano Sulcis. Fra le misure c'è la leva della fiscalità di vantaggio con l'istituzione di punti franchi e l'esonero della tassazione degli utili fino a 10 milioni annui.
Poi si prevede anche l'azzeramento dell'addizionale Irpef e dell'aliquota Irap per le imprese aventi sede legale nelle zone montane. Sul versante della famiglia, per aumentare le nascite, viene previsto un bonus bebè e misure per il recupero dei centri urbani. «Vista la tendenza del presidente della Giunta di fare annunci ai quali non seguono atti concreti» ha spiegato il capogruppo Fi, Pietro Pittalis - sfidiamo il centrosinistra con una proposta che ha poco di analisi e va al cuore del problema.
«A due anni e sette mesi dall'insediamento della Giunta, il bilancio è drammatico - attacca il coordinatore regionale Ugo Cappellacci - Mentre la giunta si limita a dare lezioni non portando risultati, le opposizioni portano idee per lo sviluppo delle zone interne»". Secondo Marco Tedde, la proposta di legge serve a «colmare una voragine mostruosamente grande lasciata dalla maggioranza e dalla giunta nella legge di riordino degli enti locali».
|