A.B.
7 ottobre 2016
La Baia delle Ninfe scalda in motori
Sabato 29 e domenica 30 ottobre, Alghero ospiterà la 12esima edizione della manifestazione di regolarità turistica organizzata dall´Aci Sport
ALGHERO - Sabato 29 e domenica 30 ottobre, Alghero ospiterà la 12esima edizione della Baia delle Ninfe, manifestazione di regolarità turistica sotto l'egida dell'Aci Sport. Le iscrizioni chiuderanno venerdi 28, alle ore 19, mentre le verifiche avranno inizio sabato, alle 8.30, ai Bastioni Cristoforo Colombo.
Le grandi novità dell'edizione 2016 saranno la prova di precisione all'interno della pista sterrata “Ittiri Arena”, già teatro della prova spettacolo dello scorso Rally Italia Sardegna, che verrà resa idonea al passaggio delle auto storiche e lo svolgimento di due prove a media oraria imposta, a scopo sperimentale, dove verranno effettuati due rilevamenti cronometrici segreti. I tempi di quest'ultime prove non influiranno sulla classifica generale. La Baia delle Ninfe si articolerà in due giorni su due tappe, per complessivi 180chilometri all'interno dei quali ci saranno quarantacinque prove cronometrate stimolanti e divertenti; alla Baia delle Ninfe saranno ammesse le vetture conformi al codice della strada con un limite massimo pari a settanta.
Per quanto riguarda il programma, sabato mattina sarà possibile effettuare le verifiche tecniche e sportive. La partenza della prima tappa sarà alle 15, dai Bastioni Cristoforo Colombo, si svolgerà nella zona Nord di Alghero ed includerà le prove di precisione nella pista “Riviera del Corallo” ed il successivo riordino a Fertilia. Alle ore 18 ed alle 20, sul Lungomare Barcellona, verranno svolte le prove di precisione attorno alle suggestive “Ramblas”, al termine della competizione le auto rimarranno esposte sulla Rambla per dare la possibilità agli equipaggi di visitare il centro storico della cittadina catalana ed al pubblico di ammirare gli splendidi esemplari di autovetture, diversi ed alcuni molto rari. La seconda tappa avrà luogo domenica 30, con partenza alle ore 9, dai Bastioni Cristoforo Colombo, e si articolerà nell'entroterra a sud di Alghero, con passaggio a Villanova Monteleone e Romana, per giungere Ittiri, teatro delle prove di precisione. Il rientro verso Alghero, passando per Putifigari, porterà le vetture dei partecipanti sulla litoranea Alghero-Bosa per l'ultimo controllo orario, alle 12, al ristorante panoramico “Pedramare”, dove si terrà il pranzo e le premiazioni.
La 12esima edizione della regolarità Baia delle Ninfe non vuole essere solo una competizione, ma l’occasione di vivere la Sardegna in autunno, dove grazie al clima mite e temperato si possono godere i migliori colori e profumi della macchia mediterranea, che uniti al minor afflusso turistico renderanno un week-end indimenticabile, all’insegna del relax e del divertimento nella Riviera del Corallo. La gara, che vedrà impegnati circa settanta equipaggi, di cui diversi provenienti della Penisola, sarà inoltre inserita nel calendario degli eventi organizzati in collaborazione con il Comune di Alghero e con la Fondazione Meta.
Nella foto: una Lancia Fulvia in azione
|