A.B.
7 ottobre 2016
Ad Alghero, ritorna A scuola di notizie
Per l´anno scolastico 2016/2017, il laboratorio di giornalismo per bambini e ragazzi inizierà attorno a giovedì 20 ottobre, per terminare alla fine di marzo 2017
ALGHERO - Piccoli giornalisti crescono. Dopo il successo della prima edizione, la redazione di “A scuola di notizie” riapre le porte per l’anno scolastico 2016-2017. Informarsi, apprendere com’è strutturato un articolo, stimolare lo spirito di osservazione e la capacità critica, imparare ad individuare le notizie, analizzare le fonti ed a leggere un quotidiano, saranno alcuni dei punti sui quali ruoterà la didattica proposta. Aperto ai bambini di età compresa tra gli otto ed i dieci anni ed ai ragazzi dagli undici ai tredici (fino ad esaurimento posti) il laboratorio inizierà intorno a giovedì 20 ottobre e terminerà alla fine di marzo 2017.
Quest’anno, sarà la Biblioteca San Michele, in largo Lo Quarter, ad ospitare il laboratorio, offrendo spazi e tecnologie adatte a ricreare una vera redazione giornalistica. Lezioni frontali, giochi, scrittura, lettura, ricerca bibliografica e web, interviste e proiezioni animeranno i pomeriggi dei piccoli cronisti. Il corso (che si terrà una volta a settimana) sarà tenuto, come lo scorso anno, dalla giornalista Erika Pirina, già attiva nel territorio come free lance, addetta stampa e come docente di comunicazione e giornalismo nei corsi di formazione professionale. Le testate cittadine Catalan Tv, Alguer.it, Buongiorno Alghero, Alghero Eco ed AlgheroNews, anche quest’anno saranno media partner dell’iniziativa e permetteranno di entrare nel vivo del lavoro attraverso visite guidate ed interviste.
Lo scorso anno, i partecipanti hanno visitato la redazione di Catalan Tv, intervistato il sindaco di Alghero Mario Bruno e pubblicato un giornalino finale, nel quale sono stati raccolti gli articoli realizzati. Durante il laboratorio estivo sul giornalismo ambientale, gli iscritti hanno intervistato il presidente del Parco di Porto Conte Antonio Farris ed hanno incontrato la travel blogger Marianna Norillo. Per ulteriori informazioni ed iscrizioni, è possibile contattare la docente Pirina telefonando al numero 349/1821907 o inviando una e-mail all'indirizzo web erikapirina@gmail.com.
|